1° Corso di verifica per Istruttori Sezionali di Speleologia E.R.

4.0/5 di voti (1 voti)

1° Corso di verifica per Istruttori Sezionali di Speleologia E.R.
dal 29 Settembre al 14 Ottobre 2012

Il Corso è organizzato dall'Organo Tecnico Territoriale dell'Emilia Romagna, sotto l'egida della Scuola Nazionale di Speleologia CAI.

Il corso ha lo scopo di formare Istruttori Sezionali di Speleologia, quadro importante all'interno di un Gruppo Grotte per poter organizzare i Corsi di Introduzione alla Speleologia, come dalle recenti indicazioni dell'UNICAI.

Il corso sarà diretto e coadiuvato da Istruttori della SNS - CAI che fanno parte della commissione di valutazione.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 24 unità, si terrà conto della partecipazione di più realtà speleologiche regionali e dalla data di ricezione delle iscrizione. Termine ultimo 15 settembre 2012.

Tutta la documentazione dovrà essere spedita per mail alla segreteria del corso (vedi volantino).

La sede logistica del corso sarà presso il Rifugio Carnè (Brisighella-Faenza), la palestra sarà a Rio Cozzi (Terra del Sole-Castrocaro)

Possono partecipare al corso di verifica coloro che abbiano un'attività speleologica di almeno due anni e abbiano frequentato un corso di Perfezionamento Tecnico Nazionale, non oltre cinque anni antecedenti alla data del corso.
Sono altersì ammessi coloro che abbiano partecipato come AIS ad almeno due corsi di
introduzione.

Le domande pervenute alla segreteria dovranno essere corredate da:

• certificato medico di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche, in corso di validità
  • relazione dell'attività speleologica svolta, controfirmata dal Presidente della Sezione CAI di appartenenza
  • copia della tessera CAI in corso di validità
  • copia dell'attestato di partecipazione al Perfezionamento Tecnico Nazionale CAI o della nomina ad AIS in almeno due corsi di Introduzione alla Speleologia CAI.

Il programma consiste in esercitazioni pratiche in palestra e lezioni teoriche:

LEZIONI TEORICHE­:

Le lezione si terranno nella sala comune del rifugio.
Le lezioni teoriche tenute dagli IS/INS riguarderanno le assicurazioni, la struttura/organizzazione della speleologia in Italia e l'organizzazione del Soccorso Alpino e Speleologico

ESERCITAZIONI PRATICHE:

Il corso si svolgerà tutto in palestra e sarà suddiviso in un primo week end e in una domenica conclusiva. Le lezioni riguarderanno la messa in posa dell'armo, nodi principali, osservazione del comportamento del futuro ISS nel seguire un allievo
durante la normale progressione in grotta.

Richiesta informazioni

Ricerca per: