Gruppo organizzatore

5.0/5 di voti (3 voti)

22° Corso Propedeutico abilitante all’Esame I.S
dal 19 Agosto al 26 Agosto 2017

Il corso ha lo scopo di fornire al candidato le istruzioni per una corretta preparazione ali' esame di istruttore.
L'obiettivo è di verificare e completare la formazione tecnico-pratica del corsista, e di prepararlo ali' aspetto didattico della speleologia .
Ogni aspirante partecipante , dovrà possedere le seguenti competenze:

• autonomia nella tecnica di progressione in grotta, in qualsiasi circostanza e con qualsiasi difficoltà tecnicopratica che si possa incontrare nella progressione in cavità;
  • consolidata competenza e conoscenza delle tecnica d'armo e dei materiali coinvolti e occorrenti , nonché nella sua valutazione e realizzazione;
  • buona conoscenza teorica ed esecuzione pratica delle manovre descritte nel Manuale Tecnico Operativo nelle sezioni A e B a disposizione nel sito della SNS www.snscai.it (la sezione C sarà oggetto del corso stesso);
  • nozioni di base sul rilievo in grotta (pratica e teoria) ;
  • nozioni di base sugli aspetti culturali della speleologia.

MOOALITA' DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione è fissata in €.300,00 comprensiva di vitto, alloggio e materiale didattico. Le iscrizioni al corso si chiuderanno sabato 08 Luglio 2017.
Acconto di €.100,00 da versare entro il 8 luglio 2017 tramite bonifico bancario intestato al "C.A.I. sezione di Palermo via Nicolò Garzilli n° 59",
IBAN IT 13D 03019 04602 000000001877
specificando nella causale : "Acconto iscrizione al Corso Propedeutico abilitante all' Esame IS - Nome e Cognome ".
- Saldo tramite bonifico o alla segreteria del corso ali'arrivo dei partecipanti.

REQUISITI, TERMINI E MODALITA' DI ISCRIZIONE
Al corso possono iscriversi tutti gli interessati in possesso dei seguenti requisiti :

• essere soci C.A.I in regola con il tesseramento per I' anno in corso, per un numero massimo di 20 partecipanti ;
  • aver compiuto 20 anni di età;
  • partecipazione al Corso Nazionale di Tecnica nei cinque anni precedenti, o titolo di ISS in corso di validità ;
  • comprovata esperienza ed intensa attività speleologica.

Inoltre i partecipanti dovranno presentare ed inviare presso la direzione entro il 08 Luglio 2017 i seguenti documenti:

• domanda di ammissione al corso, scaricabile dal sito SNS www.sns-ca i.it;
  • curriculum speleologico firmato dal Presidente della Sezione CAI e dall' eventuale gruppo di appartenenza;
  • copia dell'attestato di partecipazione al Corso Nazionale di Tecnica se frequentato ed eventuale copia della nomina ISS;
  • fotocopia tessera CAI che certifichi dell' avvenuto pagamento del bollino per I' anno 2017;
  • foto tessera e certificato medico per attività non agonostiche;
  • presentazione scritta e controfirmata da un Istruttore SNS (INS-IS) che confermi l'accertata verifica delle competenze richieste al candidato.

ATIREZZATURA PERSONALE

• Ogni partecipante deve essere munito di: attrezzatura personale come descritta da scheda MTO;
  • sacca d'armo completa;
  • strumenti da rilievo e materiale da restituzione grafica;
  • lezione di 1O min. adatta ad un corso di introduzione da esporre durante il corso.

LOGISTICA
Il corso si svolgerà presso la sede CAI di Palermo L' alloggio sarà in camerata con bagno comune presso l' ostello " A casa di amici " , via Dante, 57 - 90141 - PA.
Portare asciugamani e sacco a pelo.

PROGRAMMA DI MASSIMA
Sabato 19/08 - Arrivo e sistemazione

• Ore 15:30 Presentazione Corso
  • Ore 16:00 Lezione di didattica
  • Dopo cena Preparazione materiali per palestra

Domenica 20/08

• Ore 07:30 Colazione e partenza per la palestra (progressione individuale e tecniche d' armo)
  • Dopo cena Preparazione materiali per grotta

Lunedì 21/08

• Ore 07:30 Colazione e partenza per grotta
  • Dopo cena Preparazione materiali per palestra

Martedì 22/08

• Ore 07:30 Colazione e partenza per palestra (progressione, tecniche d' armo e d' autosoccorso)
  • Ore 20:00 Cena
  • Ore 21:00 Lezione sulla responsabilità degli istruttori e organizzazione CAI- SNS

Mercoledì 23/08

• Ore 07:30 Colazione
  • Ore 08:30 Lezione sui materiali, lezione geologia e carsismo, lezione rilievo
  • Ore 14:30 Presentazione individuale degli allievi

Giovedì 24/08

• Ore 07:30 Colazione e partenza per grotta - Rilievo

Venerdì 25/08

• Ore 07:30 Colazione e restituzione grafica del rilievo
  • Ore 14:30 Presentazione individuale degli allievi

Sabato 26/08

• Ore 07:30 Colazione - colloquio individuale
  • Ore 13:00 Pranzo e consegna attestati.
  • N.B il programma potrebbe essere modificato in base alle necessità.