Gruppo organizzatore

23° Corso di Introduzione alla Speleologia
dal 25 Settembre al 30 Ottobre 2013

110 € soci CAI - 130 € non soci CAI

Il Gruppo Speleologico del C.A.I. di Salerno si propone di offrire un primo graduale approccio all'ambiente ipogeo. L'apprendimento delle tecniche di base della progressione in grotta, unitamente allo studio delle caratteristiche geomorfologiche delle cavità naturali, oltre a costituire una tappa obbligatoria per chi intende praticare e conoscere meglio la speleologia, può risultare utile anche all'escursionista interessato ad approfondire la conoscenza della natura dei luoghi che si accinge a visitare. In particolare, ci si propone di sensibilizzare i partecipanti alla salvaguardia dell'ambiente carsico, attraverso l'illustrazione diretta della sua complessità e della sua notevole importanza nel ciclo delle acque. Ulteriori spunti saranno forniti dall'esposizione di tematiche inerenti la cartografia e il rilievo topografico ipogeo.

Entro il 20 Settembre 2013 dovrà essere consegnata alla segreteria del corso: la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte, la quota di partecipazione di 130 € per i non soci CAI e 110 € per i soci CAI, comprensiva dell'assicurazione infortuni in grotta e in parete, del materiale documentario ed informativo, del nolo dell'attrezzatura. Sarà ammesso un numero massimo di 10 partecipanti. Nel caso in cui le adesioni superino questo limite si darà la precedenza a chi avrà versato per prima la quota di partecipazione. Le domande d'iscrizione saranno esaminate dalla Direzione del Corso con la riserva di accettazione ed inoltre si riserva di escludere dal Corso stesso ed in qualsiasi momento quegli allievi che avessero dato prova di indisciplina o mostrato manifesta incapacità oppure compromesso l'efficacia ed il grado di sicurezza delle esercitazioni.

Sezione di Salerno del Club Alpino Italiano

Via Porta di Mare 26

Salerno

L'età minima dei partecipanti è di 16 anni compiuti, per i minori si richiede l'autorizzazione scritta degli esercenti la patria potestà; tutti dovranno fornire all'atto dell'iscrizione un certificato medico di sana e robusta costituzione per attività non agonistica

I partecipanti dovranno equipaggiarsi di uno zaino da montagna, di un sacco a pelo, un materassino o brandina, un paio di stivali o di scarponi, di una tuta da meccanico o simile, di indumenti idonei ad ambienti con temperatura media di 8 °C.

PROGRAMMA DEL CORSO

(il programma può subire variazioni)

LEZIONI TEORICHE

MERCOLEDÌ   25/09:   Apertura Corso ed Introduzione

GIOVEDÌ        26/09: Cartografia

MERCOLEDÌ   02/10:   Materiali e Tecniche

MERCOLEDÌ   09/10: Speleogenesi e Carsismo

GIOVEDÌ        10/10:   Rilievo e Documentazione Ipogea

MERCOLEDÌ   16/10: Biospeleologia ed Inquinamento

MERCOLEDÌ   23/10:  Prevenzione degli Incidenti e Cenni di Primo Soccorso in Grotta

MERCOLEDÌ    30/10:   Chiusura Corso

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CAI di Salerno in Via Porta di Mare 26 dalle ore 20:00 alle ore 22:00 e sono aperte a tutti i soci CAI.

USCITE PRATICHE

DOMENICA                    29/09:    Esercitazione in parete