3° verifica di accertamento e aggiornamento per ISS

dal 14 Ottobre al 16 Ottobre 2016

Verifica € 60,00 - Aggiornamento € 30,00

VERIFICA ISS

La verifica è strutturata in tre differenti ambiti ed ha l'obiettivo di valutare le seguenti conoscenze teoriche e tecnico-pratiche:

• TEST DI CULTURA GENERALE: cenni generali di geologia e carsismo, biospeleologia, materiali e tecniche d'armo, gestione di un incidente;
  • GROTTA: armo e accompagnamento simulato di un allievo
  • PALESTRA: tutte le manovre dell'MTO sezione A + una manovra di soccorso uomo a uomo.

Direttore della verifica di accertamento: INS Elena Minuzzo

Programma della verifica ISS

• 14 ottobre: Arrivo e accoglienza dei partecipanti alle ore 20.00 e presentazione corso; Test di cultura generale - Cena
  • 15 ottobre: Esercitazione in grotta – Sistemazione dei materiali e preparazione per l'uscita di domenica - Cena
  • 16 ottobre: Esercitazione in palestra – Sistemazione materiali – Chiusura/Risultati della Verifica

Requisiti necessari alla verifica ISS
Per poter essere ammessi alla Verifica è necessario:

• essere maggiorenni
  • essere iscritto al CAI da almeno 2 anni
  • svolgere attività speleologica da almeno due anni
  • aver partecipato a un corso di perfezionamento tecnico non oltre i cinque anni antecedenti alla data del corso o, in alternativa, presentare una comunicazione in forma scritta firmata da un titolato di 1° o 2° livello che attesti le propri capacità tecniche e didattiche.

L'ammissione all'esame è subordinata alla partecipazione ad almeno un evento tecnico e ad almeno una delle serate tematiche proposte.

AGGIORNAMENTO ISS

Il corso di aggiornamento ha l'obiettivo di approfondire e aggiornare le conoscenze teoriche e tecnico-pratiche:
TEST DI CULTURA GENERALE
Direttore del corso di aggiornamento ISS: INS Nicolini Laura

Programma del corso di aggiornamento ISS

• 15 ottobre: Arrivo e accoglienza dei partecipanti alle ore 8.00 Esercitazione pratica in palestra al mattino – Sistemazione materiali - Approfondimento teorico al pomeriggio – Cena
  • 16 ottobre: Test di Verifica e discussione generale.

Abbigliamento ed attrezzatura personale
I partecipanti al corso dovranno avere con sé abbigliamento da grotta (la temperatura interna è mediamente 4-6°C), attrezzatura personale come descritta dal M.T.O. e sacca d'armo. Si ricorda che durante tutto il periodo dell'esercitazione è indispensabile indossare il casco.

Logistica
Si utilizzerà come alloggio una struttura sita in Asiago (VI), Via Casa del Pastore, 11, 36012 Asiago VI. Si precisa che è necessario portare materassini e sacchi a pelo ed abbigliamento adeguato alla medio-alta montagna in quanto le temperature possono raggiungere i 5°C.
La logistica è a cura del GRUPPO SPELEOLOGICO GEO CAI BASSANO con la collaborazione dell'OTTO Veneto.
Ulteriori indicazioni stradali per raggiungere la sede del corso, se necessarie, verranno comunicate da parte dei Direttori in seguito all'iscrizione.

Quota di partecipazione e modalità di iscrizione
Per sostenere l'esame/corso di aggiornamento è necessario versare una quota di partecipazione al momento dell'arrivo al Museo dell'Acqua al Gruppo Organizzatore. Tale cifra comprende vitto e alloggio, cene e colazione. Attenzione: i pranzi in grotta/palestra saranno al sacco e a carico dei partecipanti.
Le quote di adesione sono queste:
Per chi si iscrive alla verifica: € 60,00.
Per gli ISS che si devono aggiornare: € 30,00.
L'iscrizione sarà effettiva solo dopo la conferma di ricezione della documentazione necessaria che dovrà comprendere:

• Scheda d'iscrizione debitamente compilata e firmata
  • Curriculum speleologico firmato dal Pres. CAI e Pres. Gruppo Grotte;
  • Autocertificazione di idoneità alla pratica dell'attività speleologica;
  • 1 fototessera;

Tutta la documentazione cartacea in originale dovrà essere consegnata al momento dell'arrivo alla sede dell'Esame, pena l'esclusione dalla verifica.
Termine iscrizioni: 23 settembre 2016