Gruppo organizzatore

37° Esame di accertamento per I.S.

0.0/5 di voti (0 voti)

37° Esame di accertamento per I.S.
dal 23 Agosto al 29 Agosto 2015

Nell'ambito del programma 2015 della Scuola Nazionale di Speleologia CAI il gruppo Speleologico CAI Palermo organizza il 37° Esame per Istruttore di Speleologia, che si terrà presso l'ostello Cielo d'Alcamo, all'interno della Riserva Naturale Orientata Bosco di Alcamo, Monte Bonifato Alcamo
L'esame di accertamento per Istruttori di Speleologia (IS) ha lo scopo di valutare i candidati che desiderino contribuire allo sviluppo della SNS, assumendosi responsabilità didattica e direttiva nei corsi da questi organizzati.

La base logistica del corso sarà ad Alcamo provincia di Trapani (circa 60 km da Palermo), presso l'Ostello Cielo d'Alcamo sul Monte Bonifato all'interno della Riserva Orientata Bosco d'Alcamo - Via Monte Bonifato, Alcamo (Prov. Trapani) – CAP 91011 - Tel: +39 0924 202626, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accessibilità
AUTO: Autostrada A29, Palermo – Mazara del Vallo, uscita Alcamo Est, direzione Alcamo, poi Monte Bonifato cima
TRENO: Stazione di Palermo, poi treno per Alcamo, poi automezzo messo a disposizione dall'organizzazione del corso, comunicare anticipatamente l'orario d'arrivo.
AEREO: Aeroporto Internazionale Falcone Borsellino, poi automezzo messo a disposizione dall'organizzazione del corso, comunicare anticipatamente l'orario d'arrivo.

All'esame possono iscriversi soci CAl che abbiano compiuto il 21° anno di età e che siano in regola con il tesseramento per l'anno in corso, che abbiano partecipato al corso Propedeutico Abilitante all'esame IS nei tre anni precedenti;. Non è possibile sostenere l'esame nello stesso anno di frequenza del propedeutico. Il numero massimo è fissato a 20 candidati.

La domanda d'ammissione e gli allegati sottoelencati, dovranno essere inviati alla segreteria della SNS e per conoscenza al Direttore dell'esame (INS Pripolo Giuseppe), entro e non oltre il 15 Luglio 2015, solo ed esclusivamente in formato digitale (scansione dei documenti originali in formato pdf).
Successivamente, in occasione dell'apertura dell'esame ed in caso di ammissione alla prova, i documenti inviati in formato digitale, dovranno essere forniti in originale, brevi mano al Direttore dell'esame.

Da inviare alla Segreteria del Corso:

• Copia del versamento "quota di partecipazione";
  • Copia domanda di ammissione sottofirmata dal proprio Presidente di sezione; (modulo scaricabile dal sito sns).

Da inviare alla Segreteria della Scuola ed al Direttore dell'Esame:

• Domanda di ammissione sottofirmata dal proprio Presidente di sezione;
  • Curriculum speleologico del candidato firmato dal proprio Presidente di Sezione;
  • Due fotografie formato tessera;
  • Fotocopia della tessera CAI;
  • Fotocopia degli attestati dei corsi Nazionali frequentati negli ultimi 5 anni, fotocopie di eventuali articoli e/o pubblicazioni riguardanti la Speleologia;
  • Titolo della lezione da discutere davanti alla Commissione d'Esame; la lezione potrà essere sia in formato cartaceo che su supporto elettronico e dovrà avere un'impostazione tipica da corso d'Introduzione alla Speleologia, il tema a scelta del candidato.

Consultare il sito della SNS CAI alla voce regolamenti le norme di attuazione relative all'esame IS per ulteriori informazioni
Le domande incomplete o arrivate dopo i termini stabiliti non saranno prese in considerazione.
Al candidato non ammesso all'esame sarà restituita la somma versata.
Il Candidato sarà valutato da una Commissione d'Accertamento composta da Istruttori Nazionali di Speleologia CAl.
Quota d'iscrizione
La quota d'iscrizione è fissata in € 300 a persona ed è comprensiva di vitto e alloggio dalla cena del 23 al pranzo del 29 agosto 2015. L'importo deve essere versato tramite bonifico bancario.

Riferimenti bancari:
C.C. Intestato al CAI Sezione di Palermo, via Nicolò Garzilli n. 59
IBAN_IT 13D 03019 04602 000000001877
specificando nella causale: "Nome Cognome - Esame IS 2015".

L'esame inizierà domenica 23 agosto 2015 alle ore 15:30 e terminerà sabato 29 agosto 2015 dopo pranzo.
L'esame consiste in prove pratiche in palestra e in grotta; rilievo topografico e sua restituzione; esposizione di una lezione preparata dal candidato su argomenti concernenti l'attività speleologica; colloquio di cultura speleologica sugli argomenti indicati per l'accertamento culturale.
Due giorni saranno occupati da esercitazioni in palestra, in uno si effettuerà una uscita in grotta, in una verrà eseguita la prova di rilievo e relativa restituzione grafica, due giorni saranno dedicati all'esposizione delle lezioni e all'accertamento culturale.

Attrezzatura personale e abbigliamento
Abbigliamento per grotte che vanno da 10° a 20°C.
Ogni candidato dovrà essere munito di attrezzatura personale come richiesto dal regolamento della SNS e specificato nel Manuale Tecnico Operativo (MTO), in buono stato, compresa una sacchetta d'armo completa e, ove possibile,un tassellatore a batteria. Sono necessari inoltre gli strumenti da rilievo e il materiale da restituzione grafica.
"Si ricorda agli allievi che la frequentazione della grotta e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. La scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l'adesione al corso l'allievo è consapevole che nello svolgimento dell'attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile"