Gruppo organizzatore

4.7/5 di voti (12 voti)

53° Corso di Perfezionamento Tecnico
dal 20 Luglio al 28 Luglio 2013

Scopo del corso, istituzionalmente parlando, è quello di fornire un approfondimento teorico e pratico delle tecniche di grotta, nella progressione individuale, nell'armo e nell'auto-soccorso. Particolare attenzione verrà dedicata anche agli aspetti culturali generali e specifici.

Detto questo ... lo scopo del corso è quello di cogliere l'occasione per visitare un'area speleologica di grande importanza nel sud Italia, che non rientra tra i principali circuiti di molti speleo. Se a questo aggiungete un bagno all'Auso e una mozzarella di bufala ...

La domanda di ammissione (compilata secondo il modello allegato al volantino) dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 giugno 2013.

La quota di partecipazione di € 270,00, dovrà essere versata con bonifico avente i seguenti dati:

Intestatario: Lucia Testa
IBAN: IT31 R076 0114 9000 0101 1206 875
(c/o Bancoposta)
Causale: 53° corso di perfezionamento tecnico 2013 GSCAINA.

La quota di partecipazione comprende:

• Copertura assicurativa per tutta la durata del corso, stipulata presso la sede legale del CAI;
  • Materiale didattico;
  • Vitto e alloggio presso la sede del corso.

Comune di Petina, Provincia di Salerno, versante settentrionale dei Monti Alburni.

Coordinate:   40°32′0″N 15°22′0″E
Altitudine:     649 m s.l.m.

L'alloggio sarà in una struttura ubicata nel centro del paese, in camerate con disponibilità di reti e materassi; è necessario portare il sacco-letto e la "attrezzatura da pasto" (posate, piatto e bicchiere); si consiglia di portare con sé un costume da bagno.

Possono partecipare coloro che abbiano frequentato un corso di introduzione alla speleologia e che abbiano compiuto i 15 anni di età (per i minorenni è necessario il consenso di chi esercita la patria podestà).
Le domande di ammissione saranno vagliate dalla direzione del corso, tenendo conto dei curricula invia-ti, della massima rappresentatività dei Gruppi Grotte e della loro distribuzione territoriale; in caso di mancata accettazione della domanda di ammissione al corso, sarà restituita la quota versata con la domanda.

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati:

• Curriculum sull'attività speleologica svolta, controfir-mato dal presidente di sezione / dal capogruppo;
  • Certificato medico attestante l'idoneità psicofisica alla pratica speleologica;
  • Copia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione al corso;
  • Se socio CAI, fotocopia della tessera attestante l'avvenuta iscrizione per l'anno in corso (per motivi assicurativi).

• Sab 20/7: arrivo e lezione in aula
  • Dom 21/7: palestra - progressione individuale e tecniche d’armo; lezione in aula
  • Lun 22/7: grotta - progressione individuale e tecniche d’armo
  • Mar 23/7: palestra - tecniche d’armo; lezione in aula
  • Mer 24/7: grotta - tecniche d’armo
  • Gio 25/7: palestra - tecniche di primo soccorso; in notturna visita all'osservatorio astronomico con osservazione
  • Ven 26/7: visita alle risorgenze dell'auso; lezione in aula
  • Sab 27/7: grotta - progressione di squadra
  • Dom 28/7: chiusura corso

Non dimenticare: attrezzatura personale, sacchetta d'armo, saccoletto, costume da bagno.

Opzionale: trousse da rilievo, muta subacquea per progressione in grotte umide.

Richiesta informazioni