63° Corso di Tecnica

63° Corso di Tecnica
dal 08 Luglio al 16 Luglio 2017

Il corso è organizzato a Trieste sotto l'egida della Scuola Nazionale di Speleologia CAI dalla Commisione Grotte Eugenio Boegan e dal Gruppo Grotte dell'Associazione XXX Ottobre. Il corso ha lo scopo di fornire agli allievi conoscenze approfondite sugli aspetti tecnici teorici e pratici, che interessano l'attività speleologica con particolare attenzione alla sicurezza, alla progressione individuale e di gruppo, alle tecniche d'armo, alle manovre di emergenza oltre agli aspetti organizzativi ed esplorativi. Pertanto sarà articolato in esercitazioni pratiche in ambiente (grotta e palestra di roccia) e lezioni frontali in aula.
Requisiti:
Al corso potranno iscriversi i soci CAI che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e che siano in regola con il tesseramento per l'anno in corso. Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione di chi esercita la patria potestà.
Date le finalità di approfondimento tecnico-pratiche del corso, ogni partecipante dovrà possedere le seguenti competenze correttamente acquisite:

• Completa autonomia di progressione in grotta di media difficoltà
  • Buona conoscenza teorica ed esecuzione pratica delle manovre descritte nel MTO sezione A

• Buona capacità di esecuzione dei nodi riportati nella specifica scheda dell'MTO.

Attrezzatura necessaria:
I partecipanti al corso dovranno presentarsi muniti di attrezzatura personale in buono stato oltre una sacca d'armo completa come descritta nel MTO e abbigliamento idoneo per la progressione in grotta (temperature media 10-12°C) attrezzatura per il pernotto in grotta. È gradita la disponibilità di un trapano.
La sede del corso sarà presso L'ostello Scout di Campo Sacro in Località Prosecco.
Lezioni frontali: le lezioni si terranno nella sala comune dell'ostello , sarà disponibile un PC munito di videoproiettore.
Lezioni pratiche: le palestre saranno raggiungibili con brevi percorsi di avvicinamento in automezzo.
La maggior attività in grotta si svolgerà carso Triestino con avvicinamenti di pochi km in macchina.

Modalità di iscrizione:
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria del corso a mezzo e-mail all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 Giugno 2017 allegando:

• Domanda di ammissione
  • Certificato medico
  • Copia della ricevuta del versamento della quota d'iscrizione
  • Curriculum dell'attività speleologica praticata contro firmato dal presidente di sezione ed eventualmente da un istruttore (IS o INS)
  • Fotocopia della tessera CAI (deve essere visibile il bollino 2017)
  • Eventuale copia dell'attestato di partecipazione al corso di introduzione alla speleologia
  • 1 fototessera

Le domande di ammissione saranno valutate dalla direzione del corso, tenendo conto dei curriculum inviati e della massima rappresentatività dei gruppi. In caso di mancata accettazione della domanda di iscrizione sarà restituita la quota versata. Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti mentre il numero massimo dei partecipanti è fissato in 25 allievi.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 350,00 e comprende l'uso di materiale tecnico collettivo, vitto e alloggio presso la struttura sede del corso(dalla cena di sabato al pranzo di domenica e gli alimenti necessari durante le esercitazioni in ambiente).
L'intero importo dovrà essere versato entro il 30 Giugno 2017 alla segreteria del corso mediante bonifico bancario:
IBAN : IT67T 03359 01600 100000 103924
Intestado a Società Alpina delle Giulie, via Donota 2 - Trieste
Causale: 60° Corso Nazionale di Tecnica
Nome e Cognome

Programma di massima:
Sabato 8 Luglio - sistemazione e presentazione del corso
Domenica 9 Luglio - palestra: progressione e tecnica d'armo
Lunedì 10 Luglio - progressione in ambiente ipogeo palestra
Martedì 11 Luglio - Palestra: progressione e tecniche d'autosoccorso - Progressione in ambiente ipogeo
Mercoledì 12 Luglio - Palestra: progressione in ambiente ipogeo
Giovedì 13 Luglio - palestra: progressione e tecniche d'autosoccorso progressione in ambiente ipogeo
Venerdì 14 Luglio - progressione in ambiente ipogeo con lunga permanenza
Sabato 15 Luglio - Nel pomeriggio consegna attestati
Domenica 16 luglio - Rientro
Durante le esercitazioni, gli allievi dovranno attenersi alle direttive impartite dalla Direzione del Corso.
Il Direttore potrà escludere dal Corso, in qualsiasi momento, coloro che mostrino incapacità ad adeguarsi alle norme di comportamento generale o lacune tecniche tanto gravi da compromettere l'efficacia didattica ed il grado di sicurezza delle esercitazioni.

Scarica la brochure al link qui sopra per altre informazioni e la scheda di iscrizione

Località Campo Sacro 381 Frazione di Prosecco