Gruppo organizzatore

65° Corso di Tecnica

65° Corso di Tecnica
dal 28 Luglio al 04 Agosto 2018

Il corso ha lo scopo di fornire agli allievi conoscenze approfondite sugli aspetti tecnici teorici e pratici, che interessano l'attività speleologica con particolare attenzione alla sicurezza, alla progressione individuale e di gruppo, alle tecniche d'armo, alle manovre di emergenza oltre agli aspetti organizzativi ed esplorativi. Sarà articolato in esercitazioni pratiche in ambiente (grotta e palestra di roccia) e lezioni frontali in aula.

IL corso è organizzato dallo Speleo Club Orobico sez. CAI Bergamo sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI.

Le domande di ammissione, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 luglio 2018 alla segreteria della sezione CAI di Bergamo collegandosi al seguente link e compilando il form predisposto:

oppure seguendo questo percorso:

dal menù di destra della home page del sito web www.caibergamo.it, cliccare la voce "ISCRIZIONI online" e nella pagina successiva scegliere "65° Corso nazionale di Tecnica”

Per quanto riguarda il pagamento viene accettato solo carta di credito tramite Paypal

La sede del corso sarà presso l’Hotel Rosalpina a Serina (BG), dove si terranno anche le lezioni frontali. Per l’alloggio sarnno a disposizione appartamenti e camere con servizi presso lo stesso Hotel. Lezioni pratiche: le palestre saranno raggiungibili con brevi percorsi di avvicinamento in automezzo. L’ attività in grotta si svolgerà nelle grotte del territorio circostante.

Lezioni frontali

Si terranno presso l’Hotel Rosalpina a Serina (BG).

Lezioni pratiche

Si terranno in palestre e grotte della zona, con avvicinamenti di pochi chilometri con la macchina.

Al corso potranno iscriversi i soci CAI che abbiano compiuto il sedicesimo anno dì età e che siano in regola con il tesseramento per l'anno in corso. Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione di chi esercita la patria potestà.

Date le finalità di approfondimento tecnico-pratiche del corso. ogni partecipante dovrà possedere le seguenti competenze correttamente acquisite:

• Completa autonomia di progressione in grotta di media difficoltà;
  • Buona conoscenza teorica ed esecuzione pratica delle manovre descritte nel MTO sezione A
  • Buona capacità di esecuzione dei nodi riportati nella specifica scheda del MTO.

Alla domanda andranno allegati:

• Certificato medico
  • Curriculum dell'attività speleologica praticata contro firmato dal presidente di sezione ed eventualmente da un istruttore (IS o INS)
  • Eventuale copia dell'attestato di partecipazione al corso di introduzione alla speleologia
  • 1 fototessera

PROGRAMMA DI MASSIMA

- Sabato 28 Luglio -
Arrivo. Sistemazione e presentazione del corso

- Domenica 29 Luglio -
Palestra: progressione e tecnica d'armo
Lezione: materiali e caratteristiche

- Lunedì 30 Luglio -
Armo e progressione in ambiente ipogeo

- Martedì 31 Luglio -
Palestra: tecniche particolari
Lezione: geologia per l'armo

- Mercoledì 1 Agosto -
Progressione in ambiente ipogeo e lavoro di squadra

- Giovedì 2 Agosto -
Palestra: Tecniche di autosoccorso, paranchi e recuperi, manovre particolari

- Venerdì 3 Agosto -
Progressione in ambiente ipogeo

- Sabato 4 Agosto -
Lezione: Responsabilità dell'accompagnamento.
Consegna attestati.

Pranzo di fine corso.

ATTREZZATURA NECESSARIA

l partecipanti al corso dovranno presentarsi muniti di attrezzatura personale in buono stato oltre una sacca d'armo completa come descritta nel MTO e abbigliamento idoneo per la progressione in grotta (temperature media 7°C). E' gradita la disponibilità di un trapano.