Gruppo organizzatore

5.0/5 di voti (1 voti)

BIOLOGIA IN AMBIENTI IPOGEI
ottobre/novembre 2019 dal 04 Ottobre al 06 Ottobre 2019

Il Corso si propone di fornire una cultura di base sull’ambiente ipogeo e in particolare sulla fauna che vi abita, alternando lezioni in aula e lezioni pratiche in grotta. Fra gli argomenti affrontati anche la fotografia naturalistica.

Le lezioni, sia teoriche che pratiche, sono tenute esperti del settore:

dott.ssa Valentina Balestra e Enrico Lana, appartenenti alla Struttura Operativa Bossea e all’associazione ”Biologia Sotterranea Piemonte - Gruppo di Ricerca”, e Prof. Sebastiano Salvidio, Università di Genova

PARTECIPANTI:

Possono partecipare al corso sia Soci CAI che non Soci che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età; i soci CAI devono essere in regola con il tesseramento del 2019 mentre per i non Soci CAI verrà attivata l’assicurazione giornaliera CAI (quota a parte)

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 settembre 2019 presso la segreteria del corso.

I partecipanti devono munirsi di sacco a pelo o lenzuola e accappatoio per doccia. Ciascun partecipante deve far pervenire alla Segreteria del Corso  i seguenti documenti:

1. Modulo di iscrizione compilato.

2. Fotocopia del tesserino CAI certificante il pagamento del bollino per l’anno 2019 o attestato telematico rilasciato dalla piattaforma telematica del CA I

3. Copia dell’avvenuto versamento per accedere al corso 160.00 euro a:

Club Alpino Italiano Sez. di Savona

Iban: IT15 S 05696 10600 000002653X44

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 allievi, con precedenza ai Titolati e Qualificati e ai Soci CAI

SEGRETERIA DEL CORSO

Patrizia Diani cell. 331 1051782

Tutti i Soci CAI in regola con il tesseramento sono assicurati per attività istituzionale; per i non Soci CAI verrà attivata copertura assicurativa a parte, non inclusa nella quota di iscrizione e addebitata all’assicurato a fine corso.

ATTREZZATURA PERSONALE

Ogni partecipante dovrà essere munito di abbigliamento adatto per grotta orizzontale (fuori dal percorso turistico), obbligatorio casco con illuminazione. Consigliato portare una macchina fotografica.

Luogo e accessibilità

Il corso si svolgerà nella frazione Bossea, comune di Frabosa Soprana (Cuneo).

Le lezioni teoriche si terranno presso i locali della grotta turistica di Bossea e la parte pratica nella stessa grotta e in piccole cavità in zona.

Prevista visita al Laboratorio carsologico di Bossea.

Pernottamento in ostello e cene nella frazione di Fontane (5 minuti in macchina); colazioni al Bar della Grotta.

COME ARRIVARE A DESTINAZIONE

In auto da sud: autostrada A6 Savona-Torino. uscita Niella Tanaro, seguire indicazioni per San Michele Mondovì - Moline - Grotta di Bossea

In auto da nord: autostrada A6 Savona-Torino. uscita Mondovi, seguire indicazioni per Frabosa Soprana e poi grotta di Bossea.

In treno: Stazione di Mondovì. Esiste un bus ma con poche corse, contattare la segreteria del corso.

La quota di partecipazione è 160 Euro, comprende vitto (dal pranzo di venerdì al pranzo di domenica), pernottamento due notti presso l’ostello e materiale didattico.

Richiesta informazioni