Corso di Introduzione al Canyoning 2016

5.0/5 di voti (2 voti)

Corso di Introduzione al Canyoning 2016
dal 01 Giugno al 22 Giugno 2016

Il corso è destinato a chi vuole avvicinarsi a questa affascinante attività che permette di entrare in contatto con ambienti a scarso impatto antropico e pressoché incontaminati.

L'allievo imparerà a comprendere, oltre agli aspetti ambientali e naturalistici, anche le principali problematiche di progressione in forra e su corda.

Il partecipante avrà dunque la possibilità di imparare il corretto utilizzo dell’attrezzatura personale di base raggiungendo così l'autonomia gestionale all'interno di una squadra per la progressione in forra e torrente.

La quota d'iscrizione è comprensiva di:

• assicurazioneperleuscite
  • utilizzodelmaterialedigruppoe personale (mutaesclusa)pertuttoilcorso
  • dispenseemateriale

La quota di iscrizione non comprende l'iscrizione al CAI.

Il numero massimo è di 10 partecipanti. In caso di superamento del numero, si darà precedenza alla data diiscrizione.

La Direzione del Corso, a suo insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di escludere dal corso e/o di non accettare coloro che verranno ritenuti non idonei.

Il termine delle iscrizioni è il 01 Giugno 2016, data di inizio del corso.

Guidati da Istruttori del Club Alpino Italiano, il corso prevede lezioni teoriche si terranno la sera dalle 21:00alle 22:30 presso la sede del C.A.I. di Sesto Calendein via Piave 103, e uscite pratiche durante il fine settimana in palestre naturali e torrenti.

Gli spostamenti da e per i luoghi prescelti sono da considerarsi con mezzi propri.

• Aver compiuto 15 anni,
  • Tessera CAI valida per l'anno in
  • Aver compilato e firmato il modulo di iscrizione
  • Possedere una buona acquaticità.
  • Aver pagato la quota d'iscrizione.

Il programma è da ritenersi di massima e potrà subire variazioni.(condizioni climatiche)

01/06/2016       LEZIONE TEORICA – presentazionedel corso. attrezzatura personale e di gruppo per la progressione
04/06/2016       USCITA PRATICA – Palestra di roccia, i primi passi all'asciutto!
05/06/2016       USCITA PRATICA – Torrente/acquaticità
09/06/2016       LEZIONE TEORICA – Meteorologia e idrologia
12/06/2016       USCITA PRATICA – Torrente/verticale
15/06/2016       LEZIONE TEORICA – prevenzione dei Pericolie rischi del torrentismo