Corso di Introduzione al Torrentismo 2022

Corso di Introduzione al Torrentismo 2022
dal 05 Marzo al 03 Aprile 2022

Il corso è destinato a chi vuole avvicinarsi all’ attività torrentistica sportiva e non commerciale. L'allievo apprenderà le principali tecniche di progressione individuale in forra mediante l’utilizzo di attrezzi di progressione e i movimenti in ambiente necessari per il superamento di ostacoli in assenza di corde. Il partecipante avrà dunque la possibilità di imparare il corretto utilizzo dell’attrezzatura personale di base e di squadra, raggiungendo così l'autonomia gestionale all'interno di un team di canyoning. Una parte del corso inoltre verterà su tematiche ambientali, gestione del rischio, sicurezza in montagna.

La quota di iscrizione è fissata in € 120,00 e dev'essere versata contestualmente all'iscrizione al corso. L’iscrizione deve essere accompagnata dalla copia di pagamento effettuata tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT54J020080410000105872303. BIC/SWIFT UNCRITM1H60 intestato al Club Alpino Italiano - Sezione di Cagliari – Commissione Forre, via Piccioni, 13 - 09124 CAGLIARI, specificando la causale di pagamento (iscrizione corso di introduzione al torrentismo 2022 Commissione Forre CAI Sez. Cagliari), nome e cognome allievo. La quota d'iscrizione comprende la partecipazione al corso, l’assicurazione, l’utilizzo del materiale di gruppo e personale (muta esclusa), dispense e materiale didattico. La quota di iscrizione non comprende l'iscrizione al CAI la quale può essere effettuata tramite il link www.caicagliari.it/la-sezione-di-cagliari/iscriviti/ Il numero massimo di partecipanti è 16. In caso di superamento del numero, si darà precedenza alla data di iscrizione. La Direzione del Corso, a suo insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di escludere dal corso e/o di non accettare coloro che verranno ritenuti non idonei.

Cagliari

-Aver compiuto 18 anni (o 16 nel caso di minori).*

-Tessera CAI valida per l'anno in corso (2022).

-Aver compilato e firmato il modulo di iscrizione

-Possedere una buona acquaticità e buono stato di salute psicofisico.

-Presentare certificato medico per attività non agonistica**

-Aver pagato la quota d'iscrizione.

* La partecipazione al corso da parte di minori prevede apposita autorizzazione compilata e firmata da parte dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale.

** Il CAI consiglia e richiede apposita certificazione medica. La mancata presentazione della stessa da parte dell’allievo esonera gli organizzatori del corso da qualsiasi problema relativo alla mancata comunicazione di problemi fisici e patologie

Programma di massima:

8 febbraio: presentazione del corso di introduzione al torrentismo 2022

5 marzo. palestra di roccia, un primo approccio alle manovre su corda

6 marzo. Forra (da scegliere in base alle condizioni meteo)

19 marzo. Palestra di roccia

20 marzo. Forra (da scegliere in base alle condizioni meteo)

26 marzo. Palestra di roccia

27 marzo. Forra (da scegliere in base alle condizioni meteo)

2 aprile. Forra (da scegliere in base alle condizioni meteo)

3 aprile. Forra (da scegliere in base alle condizioni meteo)

Contenuti didattici: La forra e i suoi pericoli. Geologia e idrogeologia delle forre. Gestione acque bianche. Primo soccorso. Cenni di cartografia. Metereologia. Ecologia delle forre.

Materiale richiesto:

-Il corsista deve avere una muta completa da 5mm comprensiva di cappuccio, calzari e guanti in neoprene. Scarpe da torrentismo o da trekking

L'ulteriore ’attrezzatura tecnica per il corso viene fornita dalla Commissione Forre che segue gli standard della Scuola nazionale di Torrentismo (SNT-CAI) del Clib Alpino Italiano. Non è ammesso l’utilizzo di attrezzatura personale