CORSO GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO SANITARIO E BLS IN AMBIENTE IMPERVIO

5.0/5 di voti (1 voti)

CORSO GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO SANITARIO E BLS IN AMBIENTE IMPERVIO
dal 15 Ottobre al 17 Ottobre 2021

La SNT-CAI e il GSMP CAI Maresca Montagna Pistoiese organizzano in collaborazione con formatori specializzati e con il SAST il Corso Nazionale di aggiornamento in “GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO SANITARIO E BLS IN AMBIENTE IMPERVIO” valido come aggiornamento per i quadri della SNS/SNT CAI in Speleologia e Torrentismo.

Il Corso si prefigge di dare informazioni di Primo Soccorso di Base e BLS esecutore per non sanitari nel contesto delle problematiche connesse al torrentismo,alla speleologia e alle attività outdoor in ambiente impervio, anche con prova pratica in ambiente, ponendosi come obiettivi di riuscire a fornire ai partecipanti le conoscenze di base per :

• Riconoscere un'emergenza sanitaria
  • Allertamento sistema di soccorso in ambiente impervio
  • Attuare gli interventi di primo soccorso in ambiente impervio
  • Conoscere i rischi specifici delle attività svolte in ambiente impervio
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente impervio
  • Acquisire conoscenze generali su alcune patologie correlate all’ambiente impervio
  • Acquisire capacità d’intervento pratico in ambiente impervio

Per completezza formativa è presente ulteriore modulo per l’utilizzo degli apparecchi DAE ormai sempre più diffusi nei rifugi , nei centri sportivi e nelle aree urbane.

Le iscrizioni si chiuderanno il 12 ottobre2021. Il numero massimo è di 16 partecipanti. In caso di superamento del numero, si darà precedenza alla data d’iscrizione. La Direzione del Corso, a suo insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di escludere dal corso e/o di non accettare coloro che saranno ritenuti non idonei.

Le quote dovranno essere versate entro il 12 ottobre tramite bonifico bancario al seguente IBAN:IT20D089220930000000002996

Intestato: a Club Alpino Italiano Sez. Maresca Montagna Pistoiese

specificando la causale di pagamento, iscrizione CORSO GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO SANITARIO E BLS IN AMBIENTE IMPERVIO STS-CAI, nome e cognome.

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere esibita al momento dell’iscrizione.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Segreteria del corso /invio documentazione:

Paolo Lo Re (IT-ISS): 3492720914

I partecipanti saranno alloggiati in albergo presso la struttura dell’Hotel le Giraffe via San Giovanni Bosco n° 21 a Marina di Pietrasanta (Lucca). La quota d’iscrizione comprende il vitto e l’alloggio dalla cena dal giorno 15 ottobre al pranzo del 17 ottobre. Gli spostamenti da e per i luoghi prescelti sono da considerarsi con i mezzi propri. Per eventuali altre esigenze logistiche o intolleranze alimentari prendere contatti con la segreteria

Il corso è rivolto al corpo docente della SNT/SNS di Speleologia e Torrentismo, e a chiunque abbia maturato una buona esperienza come responsabile d’uscita in grotta e/o Torrente. Il corpo docente sarà formato da formatori sanitari , tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana e da Istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia e Torrentismo del Club Alpino Italiano.

La domanda di ammissione, da inviare alla segreteria tramite mail, dovrà essere accompagnata da:

-        Aver compiuto 18 anni

-        Tessera CAI valida per l'anno in corso se socio

-        Aver compilato e firmato il modulo d’iscrizione

-        Aver pagato la quota d'iscrizione.

-        E’ richiesto il green pass al momento dell’accesso al corso.

attrezzatura richiesta

-        Attrezzatura di progressione completa (imbrago discensore, longe, casco)

Programma di massima:

Venerdì 15 ottobre:

• Ore 09:00: iscrizioni e sistemazione.
  • Ore 09.30: Lezione medico/sanitario SAST ambiente impervio       ( generali ambiente impervio)
  • Ore 13.00: pranzo al sacco
  • Ore 13.30: Lezione SAST ambiente impervio (specificità ambiente forra)
  • Ore 15.30 Lezione SAST ambiente impervio       (specificità ambiente speleo)
  • Ore 18.30 Commissione Centrale Medica Club Alpino Italiano
  • Ore 20.30: cena.

Sabato 16 ottobre:

• Ore 07:00: colazione.
  • Ore 08:30: inizio Corso di Primo Soccorso di Base e BLS per non sanitari
  • Ore 13:30: fine Corso di Primo Soccorso di Base e BLS per non sanitari
  • Ore 14:00: pranzo al sacco
  • Ore 15:00: inizio Corso BLS-D per non sanitari
  • Ore 17.30: fine Corso BLS-D per non sanitari
  • Ore 18.00: Aspetti legali connessi agli incidenti in ambiente impervio
  • Ore 20:30: cena.

Domenica 17 ottobre:

• Ore 07:00 colazione
  • Ore 08:00 partenza per esercitazione pratica in ambiente impervio con sanitari e tecnici del SAST
  • Ore 12.00 test di verifica, discussione finale e consegna attestati
  • Ore 14:00 pranzo e fine lavori.