Gruppo organizzatore

5.0/5 di voti (1 voti)

CORSO INTRODUZIONE AL TORRENTISMO 2019
dal 14 Marzo al 31 Marzo 2019

Il corso è destinato a chi vuole avvicinarsi all’ attività torrentistica sportiva e non commerciale. L'allievo apprenderà le principali tecniche di progressione individuale in forra mediante l’utilizzo di attrezzi di progressione e i movimenti in ambiente necessari per il superamento di ostacoli in assenza di corde. Il partecipante avrà dunque la possibilità di imparare il corretto utilizzo dell’attrezzatura personale di base e di squadra, raggiungendo così l'autonomia gestionale all'interno di un team di canyoning. Una parte del corso inoltre verterà su tematiche ambientali, gestione del rischio, sicurezza in montagna.

La quota di iscrizione è fissata in € 140,00 e dev'essere versata contestualmente all'iscrizione al corso.

L’iscrizione deve essere accompagnata dalla copia di pagamento effettuata tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT02 V0200804821000104928288 intestato al Club Alpino Italiano - Sezione di Cagliari – via Piccioni, 13 - 09124 CAGLIARI, specificando la causale di pagamento (iscrizione corso di introduzione al torrentismo 2019 Commissione Forre CAI Sez. Cagliari), nome e cognome.

La quota d'iscrizione comprende l’utilizzo del materiale di gruppo e personale (muta esclusa), dispense e materiale didattico.

La quota di iscrizione non comprende l'iscrizione al CAI.

Il numero massimo è di 14 partecipanti.

In caso di superamento del numero, si darà precedenza alla data di iscrizione.

La Direzione del Corso, a suo insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di escludere dal corso e/o di non accettare coloro che verranno ritenuti non idonei.

Il termine delle iscrizioni è il 1 marzo 2019.

Data di inizio corso, 14/03/2019.

SEDI DEL CORSO CAGLIARI - VILLACIDRO - ARITZO

-Aver compiuto 18 anni (o 16 nel caso di minori).*

-Tessera CAI valida per l'anno in corso.

-Aver compilato e firmato il modulo di iscrizione -Possedere una buona acquaticità e buono stato di salute psicofisico.

-Presentare certificato medico per attività non agonistica**

-Aver pagato la quota d'iscrizione.

* La partecipazione al corso da parte di minori prevede apposita autorizzazione compilata e firmata da parte dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale.

** Il CAI consiglia e richiede apposita certificazione medica. La mancata presentazione della stessa da parte dell’allievo esonera gli organizzatori del corso da qualsiasi problema relativo alla mancata comunicazione di problemi fisici e patologie.

Guidati da Istruttori titolati e qualificati C.A.I. il corso prevede quattro incontri dedicati alla teoria (materiali, nodi, tecniche di progressione, meteorologia e cartografia, autosoccorso, geologia e idrologia), che si terranno la sera presso la sede del Club Alpino Italiano in via A. G. Piccioni 13 a Cagliari e sei uscite pratiche in palestre naturali e torrenti. -Il programma delle attività è da ritenersi di massima e potrà subire variazioni. -Gli spostamenti da e per i luoghi prescelti sono da considerarsi con mezzi propri.

Direttore del corso : Francesco Secci (IT): 329-9230316

Vice direttore : Gianluca Dotta (IT): 340-8404967