Corso Introduzione al Torrentismo 2022/3

Corso Introduzione al Torrentismo 2022/3
dal 10 Novembre al 01 Dicembre 2022

180 euro

Il corso, tenuto sotto l’egida della SNT-CAI, è destinato a chi vuole avvicinarsi a questa affascinante attività che permette di entrare in contatto con ambienti a scarso impatto antropico e pressoché incontaminati.

L’allievo potrà acquisire una base culturale sugli aspetti ambientali e naturalistici di una forra ed avere la consapevolezza delle principali problematiche riguardanti la progressione in torrente.
Obiettivo specifico del corso di Introduzione è quello di acquisire un’adeguata padronanza delle tecniche individuali base di progressione, su corda e non.

Agli allievi che avranno fattivamente frequentato il corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che renderà possibile l’accesso ai corsi di livello superiore nonché la partecipazione alle varie uscite di gruppo organizzate dopo il corso.

La quota d’iscrizione è di € 180,00, non restituibile in caso di rinuncia, e dev’essere versata sul conto BANCA SELLA intestato al Club Alpino Italiano – Sezione di Roma IBAN: IT 29 Y 03268 03200 0008 5310 7250 CODICE BIC/SWIFT: SELBIT2BXXX Avendo cura di indicare la causale del bonifico: CORSO TORRENTISMO T1 — Cognome e Nome

Il numero massimo è di 12 partecipanti. In caso di superamento verrà formata una lista d’attesa.
Termine iscrizioni: 3 novembre 2022.
La Direzione del Corso, ad insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di escludere dal corso e/o di non accettare coloro che verranno ritenuti non idonei.
La quota d’iscrizione è comprensiva di:
— Assicurazione per le uscite,
— Utilizzo attrezzatura personale (imbrago, longe,discensore, casco).
— Utilizzo del materiale di gruppo,
— Dispense e materiale didattico,
— Attestato di fine corso (vedi pagina successiva).
La quota d’iscrizione non comprende l’iscrizione al CAI. Non sono, inoltre, compresi vitto e alloggio.
Gli spostamenti avverranno con mezzi propri.
Materiale richiesto (non compreso nella quota d’iscrizione):
— Muta completa da 5 mm
— Calzari , cappuccio e guanti in neoprene
— Scarpe da torrentismo o da trekking

DIRETTORE DEL CORSO
I.T. Massimo Todari
Cell.: +39 335 484 700

SEGRETERIA DEL CORSO
C.A.I. sezione Roma
Via Galvani, 10
Otto Verticale Team
Gruppo Torrentistico C.A.I. Roma
Per info ed iscrizioni:
Sabrina Ciaralli - Cell.: +39 340 469 4106

Per la partecipazione al corso è richiesto:
— Aver compiuto 18 anni
— Saper nuotare e possedere una buona acquaticità
— Essere in buono stato di salute psico-fisico
— Tessera CAI valida per l’anno in corso
— Aver compilato e firmato il modulo di iscrizione
— Presentare il certificato medico per attività non agonistica
— Aver pagato la quota d’iscrizione

Giovedì 10 novembre (serata in aula)
Il CAI ed il bidecalogo.
Lezione su come organizzarsi per una uscita, alimentazione, abbigliamento personale

Sabato 12 novembre (giornata in palestra di roccia)
Lezione su attrezzatura e materiali torrentistici.
Lezione ed esercitazione pratica sulle tecniche e manovre

Domenica 13 novembre (escursione in forra)
Progressione in torrente.
Lezione di topografia (cenni) e lettura di una scheda di