CORSO NAZIONALE DI SPEDIZIONI ESPLORATIVE/USCITE PLURIGIORNALIERE

CORSO NAZIONALE DI SPEDIZIONI ESPLORATIVE/USCITE PLURIGIORNALIERE
dal 20 Marzo al 22 Marzo 2020

Il corso, teorico, si propone di fornire le conoscenze di base per affrontare uscite esplorative di uno o più giorni così come uscite non esplorative ma di durata pluri-giornaliera.
Si valuteranno e proporranno modelli organizzativi con ampia discussione su equipaggiamento e materiali, nonché esempi pratici derivanti da situazioni realmente vissute in ambiente.

La quota d’iscrizione è fissata in € 90 a testa, non restituibile in caso di rinuncia, ed include la copertura assicurativa infortuni in attività sociale, i pernottamenti di venerdì e sabato in foresteria (Casa Scout) con sacco a pelo proprio, le colazioni di sabato e domenica, pranzo di sabato e domenica e cena di sabato. La quota non comprende i trasporti, che sono da organizzare tra i
partecipanti con i propri mezzi, e la cena del venerdì. Scadenza iscrizioni: 11.03.2020.

Iscrizioni on line su http://torrentismo.caicomo.it

BASE LOGISTICA:

Casa scout - Via Adeletto Zerboni,17 - 22020 Veleso (Como) – Italia.

Il corso è indirizzato a tutti i soci CAI torrentisti, che abbiamo frequentato almeno un corso di tecnica. Il numero massimo è di 20 partecipanti. Verrà data preferenza in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Ciascun aspirante partecipante deve far pervenire alla Segreteria organizzativa:
1. l’iscrizione (on line)
2. il pagamento (tramite bonifico bancario) della quota d’iscrizione (coordinate comunicate dopo la registrazione)

Corso teorico, con alcune prove/dimostrazioni pratiche anche all’esterno, durante il quale si svilupperanno i seguenti argomenti:
• ricerca geologica e prospezione mediante strumenti di geo-rilevazione (google earth, map, street)
• prospezione preventiva sul luogo con ausilio di drone se possibile o tramite trekking
• individuazione delle problematiche: es. vie d'uscita, dislivello, lunghezza, portata, acqua , stagionalità, geo morfologia ,
sentieri di accesso e uscita
• ricerca su mappe 1/50.000 e con scale inferiori (mappe trekking)
• organizzazione e logistica dei materiali nonché studio dei più
adatti in base alle necessità, inclusa analisi quantità/pesi/volumi e
backup
• pianificazione obbiettivi
• pianificazione temporale, meteorologica e climatica
• organizzazione della squadra e organigramma
• uscite di preparazione, studio logistica e trasporti
• studio del budget, sponsorizzazioni, contributi e promozione
• supporto sul posto da popolazione locale o da squadra esterna
• studio Procedura per allerta soccorsi e strumenti adeguati
• alimentazione e preparazione fisica e tecnica
• flora, fauna e inquinamento acque
• kit pronto soccorso e conoscenza medicinali

ATTREZZATURA PERSONALE: Normale equipaggiamento per uscite di più giorni e sacco a pelo. No materiale tecnico specifico.

Richiesta informazioni