Corso regionale di tecnica di torrentismo

0.0/5 di voti (0 voti)

Corso regionale di tecnica di torrentismo
dal 04 Maggio al 17 Giugno 2018

Il Corso di Tecnica è rivolto a torrentisti che già conoscono le tecniche di progressione individuale in torrente e possiedono un minimo di esperienza in ambiente.

Il Corso fornirà le conoscenze, sia teoriche che pratiche, per la gestione di una squadra in forra e l’organizzazione di un’uscita in torrente, illustrando tutte le tecniche idonee per svolgere l’attività in sicurezza.

l termine delle iscrizioni è il 30 aprile 2018

Il numero massimo è di 12 partecipanti.

In caso di superamento del numero, si darà Precedenza alla data d’iscrizione.

La Direzione del Corso, a suo Insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di escludere dal corso e/o di non accettare coloro che verranno ritenuti non idonei.

Le lezioni teoriche si svolgono il giovedi sera dalle 21:00 alle 22:30 presso la sede della sezione CAI di Sesto Calende, in via Piave 103. Le lezioni pratiche si svolgono durante il fine settimana presso la falesia di Sangiano (palestra) e presso torrenti alpini della zona e durano l’intera giornata.

• Aver compiuto 15 anni,
  • Possedere una buona capacità acquatica.
  • Essere in buone condizioni psico-fisiche (presentare certificato medico)
  • Tessera CAI valida per l'anno in corso.
  • Aver compilato e firmato il modulo d’iscrizione

PROGRAMMA DI MASSIMA

(Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni climatiche e alle decisioni dei docenti).

04/05/2018LEZIONE TEORICA – presentazione del corso - prevenzione dei Pericoli e rischi del torrentismo

05/05/2018USCITA PRATICA – Palestra di roccia

06/05/2018USCITA PRATICA – Torrente

16/05/2018LEZIONE TEORICA

23/05/2018LEZIONE TEORICA

26/05/2018USCITA PRATICA – Palestra di roccia

27/05/2018USCITA PRATICA – Torrente

06/06/2018LEZIONE TEORICA

13/06/2018LEZIONE TEORICA

16/06/2018USCITA PRATICA – Palestra di roccia

17/06/2018USCITA PRATICA – Torrente

20/06/2018LEZIONE TEORICA

Quale attrezzatura mi serve?

• casco omologato per alpinismo ( EN 12492)

• muta completa (due pezzi o integrale)

• calzari neoprene

• scarpe da torrentismo

•  imbragatura cosciale (EN 12277/c o EN 813) completa di una doppia longe in corda  dinamica omologata come corda intera confezionata con nodo tri-longe (PREFERIBILE) o, in alternativa longe doppia a Y asimmetrica omologata CE in fettuccia cucita (tipo Petzl Spelegyca). Il ramo corto sarà equipaggiato con moschettone da ferrata tipo “Tango” (PREFERIBILE) 0, con moschettone a ghiera. Il ramo lungo sarà equipaggiato con moschettone a ghiera.

•  n°1 spezzone di cordino in kevlar da ml 1.70 (senza nodi) completo di 1 moschettone (parallelo a ghiera o HMS, importante che abbia sezione circolare e gambodiritto)

•  n°1 Spezzone ausiliario di sosta (SAS) in alternativa n°1 multichain completa di n° 2 moschettoni piccoli asimmetrici con ghiera

• discensore Oka o Pirana, Otto di generose dimensioni (sono esclusi quelli piccoli), completo di moschettone a ghiera a tripla sicurezza.

• discensore Oka o Otto di lavoro completo di moschettone a ghiera a tripla sicurezza.

•  3 moschettoni a base larga con ghiera (HMS)

•  moschettone a grande apertura

• coppia bloccanti meccanici per risalita su corda singola

•  rinvio di lunghezza media completo di un moschettone base larga con ghiera ed un moschettone piccolo asimmetrico con ghiera