ESAME TITOLATI DI 2° LIVELLO DI TORRENSTISMO

ESAME TITOLATI DI 2° LIVELLO DI TORRENSTISMO
dal 28 Ottobre al 02 Novembre 2021

SCOPI E DESCRIZIONE

Lo scopo è quello di valutare i soci che desiderano contribuire allo sviluppo del torrentismo CAI, nell’ambito dalla SNT, degli OTTO e delle Sezioni, assumendosi responsabilità organizzative, direttive, di formazione e gestione del corpo docente.

L’esame consiste in prove pratiche in palestra e in forra, l’esposizione di due lezioni di carattere torrentistico a scelta del candidato, un colloquio di cultura generale sugli argomenti indicati in seguito “Tematiche per l’accertamento culturale”. Gli esaminandi saranno tenuti ad eseguire delle manovre o prove pratiche con relativa spiegazione sia in palestra che in forra. Risulteranno idonei i candidati che avranno ottenuto giudizio positivo e dimostrato una sufficiente capacità didattica tanto nelle prove pratiche quanto in quelle teorico/culturali.

TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La domanda di ammissione dovrà pervenire alla segreteria Torrentismo SNT e per conoscenza al Direttore dell’esame almeno un mese prima della data dell’inizio esame. Le domande saranno valutate dal Direttore del corso e dal Direttore SNT.

LA QUOTA

Il costo dell’esame è di € 350,00 che dovranno essere versati dopo la conferma di accettazione della segreteria SNT al seguente IBAN:

IT54J0200804810000105872303

Intestato: Club Alpino Italiano Sez. Cagliari – Causale Esame 2 Livello

LOGISTICA ED INFORMAZIONI:

IT – FRANCESCO SECCI - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">fQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 328 450 3308

REQUISITI E DOCUMENTI RICHIESTI

Possono iscriversi all’esame i soci CAI che abbiano compiuto i 21 anni di età, che risultino in regola con il tesseramento per l’anno in corso e che   abbiano conseguito il titolo di IT da almeno due anni. Alla domanda firmata dal Presidente della Sezione CAI di appartenenza, i candidati dovranno allegare:

• Curriculum torrentistico.
  • Fototessera formato digitale.
  • Eventuali attestati di partecipazione ad altri corsi della SNT e/o della SNS con l’indicazione di ruolo sostenuto (docente o discente).
  • Copia Tessera CAI con bollino per anno in corso.
  • Certificato medico in corso di validità, attestante l'idoneità psico-fisica alla pratica amatoriale e ludico motoria.
  • Copia di eventuali articoli o pubblicazioni a carattere torrentistico.
  • Titoli della lezioni scelte.
  • La quota di partecipazione sarà versata alla segreteria del corso dopo l’accettazione della domanda di ammissione.

Il “consenso informato sui rischi ” dovrà essere sottoscritto dopo che il candidato abbia assistito alla relativa presentazione.

Il candidato dovrà esporre 2 lezioni, da lui scelte, della durata massima di 30 minuti che vertano su un tema di carattere scientifico-culturale adatta ad un corso avanzato di torrentismo. In caso di utilizzo di supporti didattici o tecnologici specifici il candidato è tenuto ad organizzarsi preventivamente.

Si ricorda che la scelta dei temi delle lezioni dovrà essere indicata unitamente alla richiesta d’adesione all’esame.

PROGRAMMA DI MASSIMA ED ATTREZZATURA RICHIESTA

La durata dell’esame è fissata in almeno 6 giorni pieni, di questi:

• 2 giorni saranno dedicati alle esercitazioni in palestra;
  • 2 giorni di verifica in forra;
  • 2 giorni   saranno dedicati all’esposizione delle lezioni preparate dai candidati ed all’accertamento culturale. In questi due ultimi giorni, qualora si ritenesse necessario approfondire alcune capacità dei candidati, la commissione d’esame potrà stabilire prove supplementari.

L’attrezzatura e l’abbigliamento necessari alla progressione in forra dovranno essere in buono stato e conformi a quanto descritto nell’MTT.