ESAME TITOLATI  DI TORRENTISMO 1 LIVELLO

ESAME TITOLATI DI TORRENTISMO 1 LIVELLO

Lo scopo è quello di valutare i soci che desiderano contribuire allo sviluppo del torrentismo nel CAI, nell’ambito dalla SNT, degli OTTO e delle Sezioni, assumendosi responsabilità organizzative, direttive, di formazione e gestione del corpo docente. L’esame consiste in prove pratiche in palestra e in forra, l’esposizione di una lezione di carattere torrentistico scelta dal candidato, un colloquio di cultura generale sugli argomenti indicati in seguito in “Tematiche per l’accertamento culturale”. Gli esaminandi saranno tenuti ad eseguire delle manovre o prove pratiche con relativa spiegazione sia in palestra che in forra, avendo come riferimento allievi di un corso di introduzione. Risulteranno idonei i candidati che avranno ottenuto giudizio positivo e dimostrato una sufficiente capacità didattica tanto nelle prove pratiche quanto in quelle orali.

La domanda di ammissione dovrà pervenire alla segreteria Torrentismo SNT e per conoscenza al Direttore dell’esame almeno un mese prima della data dell’inizio esame. Le domande saranno valutate dal Direttore del corso e dal Direttore SNT.

LA QUOTA Il costo dell’esame è di € 350,00 che dovranno essere versati dopo la conferma di accettazione della segreteria SNT al seguente IBAN:

IT 95J03 59901899084398501824 Intestato a Club Alpino Italiano Sez. di Bordighera

DOCUMENTI DA ALLEGARE:  Il proprio curriculum torrentistico.  Una fototessera formato digitale.  Copia dell’attestato di partecipazione al corso di perfezionamento tecnico, eventuale qualifica di sezionale, eventuali attestati di partecipazione ad altri corsi SNT/SNS/AIC.  Copia Tessera CAI con bollino per anno in corso.  Certificato medico in corso di validità, attestante l'idoneità psico-fisica alla pratica amatoriale e ludico motoria.  Copia di eventuali articoli o pubblicazioni a carattere torrentistico.  Titolo della lezione scelta. La sottoscrizione del “consenso informato sui rischi” dovrà avvenire dopo la presentazione all'inizio dell’esame.

OSTELLO ALPI LIGURI ROCCHETTA NERVINA

COMPETENZE DELL’ESAMINANDO Il candidato per accedere all’esame deve possedere le seguenti competenze acquisite in modo corretto e completo: Autonomia e completa tecnica di progressione individuale in forra, in qualsiasi circostanza e con qualsiasi difficoltà tecnico-pratica. Buona conoscenza e competenza nella tecnica di progressione, della sua valutazione e realizzazione. Conoscenza dei materiali in essa coinvolti ed occorrenti. Buona conoscenza e competenza teorica e pratica della manovre contenute nell’MTT. Buona capacità di esecuzione pratica e conoscenza di caratteristiche ed uso specifico dei nodi. Appropriate conoscenze culturali di base riguardanti le tematiche torrentistiche e della base culturale comune riportate qui in seguito. Buona capacità di valutazione e gestione delle situazione e relativi rischI.

TEMATICHE DELL’ACCERTAMENTO TECNICO Pregasi far riferimento all’MTT: www.sns-cai.it/manuale-tecnico-operativo TEMATICHE DELL’ACCERTAMENTO CULTURALE Aspetti generali: Cultura del CAI, etica ed ecologia. Protezione dell’ambiente: cenni su rischi di inquinamento antropico, impatto dell’attività torrentistica e sua minimizzazione. Gestione dei corsi: valutazione del rischio e prevenzione; responsabilità e comportamento dell’istruttore, regolamenti CAI, ruolo CCST, SNT e OTTO, modulistica SNT, coperture assicurative. Aspetti didattici: nozioni di base di comunicazione didattica e gestione del gruppo, metodi e strumenti per preparare, realizzare e presentare una lezione. Aspetti di tecnica: Abbigliamento, materiali ed attrezzatura, caratteristiche e limiti tecniche di progressione efficace (individuali e di gruppo) pericoli oggettivi, acqua viva: movimenti, forza, trappole, portate, etica di attrezzamento, primo soccorso e modalità allertamento CNSAS. Tematiche culturali relative a corsi di vario livello: orientamento esterno, cartografia, lettura di una carta, guide e documentazione geomorfologia delle forre cenni su litologie (rocce sedimentarie, ignee e metamorfiche) e tettonica (pieghe, faglie e fratture). Idrogeologia e bacino idrografico e idrogeologico, portate idriche, cenni di ingegneria idraulica e captazione, meteorologia Cenni di biologia: flora e fauna torrenti principali nel mondo più importanti della regione di appartenenza del candidato. Cenni dell’organizzazione torrentistica in Italia (associazioni nazionali), gestione dati e catasti delle forre. Storia del torrentismo e del torrentismo CAI organizzazione torrentistica in Italia (associazioni nazionali, gruppi forre), gestione dati e catasti. Test scritti: Prove scritte di Idrologia /Meteorologia/ Cartografia. Test scritto domande a scelta multipla.

La durata dell’esame è fissata in almeno 6 giorni pieni, di questi:

 2 giorni saranno occupati da esercitazioni in palestra

 2 giorni per l’uscita in forra

 2 giorni saranno dedicati all’esposizione delle lezioni preparate dai candidati ed all’accertamento culturale.

In questi due ultimi giorni, qualora si ritenesse necessario approfondire alcune capacità dei candidati, la commissione d’esame potrà stabilire prove supplementari.

Pregasi fare riferimento all’MTT (Manuale Tecnico Torrentismo – SNT – Club Alpino Italiano): www.sns-cai.it/manuale-tecnico-operativo

Richiesta informazioni