Gruppo organizzatore

GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO SANITARIO E BLS IN AMBIENTE IMPERVIO
dal 27 Settembre al 29 Settembre 2019

220 euro

La SNS-CAI e la Commissione Forre CAI Cagliari organizza in collaborazione con formatori IRC e con il SASS il Corso Nazionale di aggiornamento in “GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO SANITARIO E BLS IN AMBIENTE IMPERVIO” valido come aggiornamento per i quadri della SNS CAI in Speleologia e Torrentismo.

Il Corso si prefigge di dare informazioni di Primo Soccorso di Base e BLS esecutore per non sanitari nel contesto delle problematiche connesse al torrentismo e alla speleologia, anche con prova pratica in ambiente, ponendosi come obiettivi di riuscire a fornire ai partecipanti le conoscenze di base per :

• Riconoscere un'emergenza sanitaria
  • Allertamento sistema di soccorso in ambiente impervio
  • Attuare gli interventi di primo soccorso in ambiente impervio
  • Conoscere i rischi specifici delle attività svolte in ambiente impervio
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente impervio
  • Acquisire conoscenze generali su alcune patologie correlate all’ambiente impervio
  • Acquisire capacità d’intervento pratico in ambiente impervio

Per completezza formativa è presente ulteriore modulo per l’utilizzo degli apparecchi DAE ormai sempre più diffusi nei rifugi , nei centri sportivi e nelle aree urbane.

La quota di iscrizione e di € 220,00 per i Soci CAI comprensiva di certificazione BLSD per non sanitari IRC, vitto e alloggio dal pranzo del 27/09/2019 al pranzo del 29/09/2019.

Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Settembre2019. Il numero massimo è di 20 partecipanti. In caso di superamento del numero, si darà precedenza alla data di iscrizione. La Direzione del Corso, a suo insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di escludere dal corso e/o di non accettare coloro che verranno ritenuti non idonei.

Le quote dovranno essere versate entro il 15 Settembretramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT02 V0200804821000104928288 intestato al Club Alpino Italiano - Sezione di Cagliari - via Piccioni, 13 - 09124 CAGLIARI, specificando la causale di pagamento , iscrizione CORSO GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO SANITARIO E BLS IN AMBIENTE IMPERVIO SNS-CAI, nome e cognome.La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere esibita al momento dell’iscrizione.

I partecipanti verranno alloggiati in camerate presso la struttura oasi Texile nell’omonima località a circa 3 Km dal paese di Aritzo. La quota d’iscrizione comprende il vitto e l’alloggio dalla cena dal giorno 27 Settembre al pranzo del 29 settembre . Per il pernottamento sono necessari lenzuola o sacco a pelo. Gli spostamenti da e per i luoghi prescelti sono da considerarsi con i mezzi propri. Per eventuali altre esigenze logistiche particolari, navetta da aeroporto o intolleranze alimentari prendere contatti con la segreteria.

Il corso è rivolto prevalentemente al corpo docente della SNS in Speleologia e Torrentismo, e a chiunque abbia maturato una buona esperienza come responsabile d’uscita in grotta e/o Torrente . Il corpo docente sarà formato da medici formatori I.R.C. , medici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna e da Istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia e Torrentismo del Club Alpino Italiano.
La domanda di ammissione, da inviare alla segreteria tramite mail , dovrà essere accompagnata da :

-          Aver compiuto 18 anni,.

-          Tessera CAI valida per l'anno in corso se socio.

-          Aver compilato e firmato il modulo di iscrizione

-          Aver pagato la quota d'iscrizione.

attrezzatura richiesta

-          attrezzatura di progressione completa (imbrago, discensore, longe , casco)

-     La Commissione Forre , per il contenimento dei costi degli allievi , potrà , su richiesta dei partecipanti che arrivano in aereo, mettere a disposizionel’attrezzatura da progressione ( imbrago completo e casco come da corsi introduzione torrentismo/speleo ed eventualmente muta e tuta speleo) . per chi fosse interessato contattare segreteria.

Venerdì 27 Settembre:

• Ore 07:00: colazione.
  • Ore 08:30: inizio Corso BLS-D per non sanitari
  • Ore 13:30: fine Corso BLS-D per non sanitari e consegna attestati.
  • Ore 14:00: pranzo al sacco
  • Ore 15:00: Lezione medico/sanitario SASS ambiente impervio ( generali ambiente impervio)
  • Ore 16.30: Lezione medico SASS ambiente impervio (specificità ambiente forra)
  • Ore 18.00: Lezione medico SASS ambiente impervio (specificità ambiente speleo)
  • Ore 20:00: Aspetti legali connessi agli incidenti in ambiente impervio (avv.to socio CAI)
  • Ore 21:00: Cena

Sabato 28 Settembre:

• Ore 07:00: colazione.
  • Ore 08:30: inizio Corso BLS-D per non sanitari
  • Ore 13:30: fine Corso BLS-D per non sanitari e consegna attestati.
  • Ore 14:00: pranzo al sacco
  • Ore 15:00: Lezione Soccorso Alpino ambiente impervio (medico Soccorso forra)
  • Ore 16.30: Lezione Soccorso Alpino ambiente impervio (sanitario Soccorso Alpino)
  • Ore 18.00: Lezione Soccorso Alpino ambiente impervio (medico Soccorso speleo)
  • Ore 21:00: cena.

Domenica 29 Settembre:

• Ore 07:00 colazione
  • Ore 08:00 partenza per esercitazione pratica in ambiente forra e grotta con medici e sanitari del SASS
  • Ore 12.00 test di verifica, discussione finale e consegna attestati
  • Ore 14:00 pranzo e fine lavori.

Richiesta informazioni