Gruppo organizzatore

5.0/5 di voti (1 voti)

IDROLOGIA SOTTERRANEA Stage Sperimentale
dal 13 Giugno al 14 Giugno 2015

Il corso è organizzato sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia e di OTTO SPELEOLOGIA LPV, con il patrocinio Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi (AGSP), dell’Ecomuseo Cusius e della Comunità Montana Del Mottarone e dei due Laghi.
Scopo del corso è quello di mettere in grado speleologi e naturalisti motivati ad operare autonomamente per eseguire studi e misure di carattere idrologico.
Nel dettaglio, i partecipanti dovranno individuare e determinare quantitativamente le perdite di un torrente alpino e verificarne e determinarne la relazione che intercorre con un sottostante sistema carsico.
Possono partecipare al corso speleologi e naturalisti maggiorenni in buone condizioni fisiche.
Stante lo scopo eminentemente sperimentale del corso, è previsto un numero massimo di partecipanti, fissato in numero di 15.
Avranno priorità di iscrizione gli istruttori sezionali di speleologia LPV (prelazione valida fino al giorno 17 maggio).
Il corso si terrà nel Museo di Marmo (valle Strona, VB). Con condizioni meteo disastrose, in linea di massima il corso verrà posticipato di una settimana. I partecipanti verranno informati per tempo.

Le domande, compilate sul presente modulo, dovranno pervenire alla segreteria entro il 7 giugno 2015.

LEZIONI TEORICHE: le lezioni si terranno nelle aule del Museo di Marmo.
LEZIONI PRATICHE: Si svolgeranno lungo il torrente Chignolo e nelle Grotte di Sambughetto, raggiungibili in 15 minuti di cammino.

PROGRAMMA DI MASSIMA:

• 10: misure sul campo
  • 12: cambio captori
  • 12.30: calcolo delle portate e test sui captori
  • 14.00 Conclusioni e pranzo (facoltativo)

PASTI
Pranzo di sabato: al sacco a cura dei partecipanti.
Cena di sabato: presso Pro Loco Sambughetto
Colazione di domenica: al Museo
Pranzo di domenica: su prenotazione, a carico dei partecipanti (costo circa 20 EU).
ATTREZZATURA PERSONALE:
Ogni partecipante dovrà essere dotato di abbigliamento da escursione e di materiale e abbigliamento per la progressione in grotte orizzontali. Sono presenti saltini da superare in
arrampicata. La temperatura all'interno delle grotte è di 7-8 °C.
Servono stuoia e sacco a pelo per il pernottamento. Chi gradisce, può portare la tenda.
Ogni allievo dovrà poi portare blocco notes, matita ecc.; chi ne dispone, porti personal
computer e conducimetro.