Primo Soccorso in montagna e in grotta

5.0/5 di voti (1 voti)

Primo Soccorso in montagna e in grotta
dal 20 Ottobre al 22 Ottobre 2017

Il Gruppo Grotte Catania della Sezione dell’Etna del Club Alpino Italiano, organizza il corso di approfondimento culturale

Primo soccorso in montagna e in grotta

Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le nozioni minime per poter intervenire in caso di incidenti occorso ad un compagno d’attività. Verranno illustrate e poi messe in atto con esercitazioni in sito (montagna e grotta) una serie di interventi di primo soccorso finalizzati alla stabilizzazione dell’infortunato.In aula verranno affrontati brevemente gli aspetti legati alla fisiologia e alla psicologia dell’infortunato e del soccorritore

La scheda di adesione, debitamente compilata in tutte le sue parti, deve pervenire tramite mail alla Segreteria del Corso, entro il 10 ottobre 2017.

La richiesta dovrà essere corredata dalla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione corrispondente a € 120,00 comprensiva dei costi di vitto e alloggio e del materiale didattico.  Il versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato alla sezione del CAI di Catania utilizzando il codice IBAN

IT25 K030 1503 2000 0000 3401 360.

Causale: “Primo Soccorso ” - Titolo/Qualifica, cognome e nome del/i partecipante/i.

Cat

Logistica

Il corso si terrà presso la sede della Sezione dell’Etna del Club Alpino Italiano in via Messina 593/A, Catania.

Le palestre e le grotte saranno a circa 45’ minuti di auto dalla sede del corso, per i trasporti potranno essere utilizzati i pullmini a nove posti del CAI di Catania, corrispondendo i costi di utilizzo (€ 0,60 a km da dividere tra tutti gli occupanti).

Chi avesse particolari allergie o intolleranze alimentari o adottasse una dieta vegetariana è pregato di farlo presente al momento della registrazione alla segreteria del corso.

Trasporti

Catania è raggiungibile facilmente con tutti i mezzi di trasporto (aereo, automobile, nave, treno). I partecipanti che usufruiranno di mezzi di trasporto pubblici sono invitati a contattare anticipatamente la segreteria logistica che provvederà ad organizzare il servizio navetta per la sede del corso.

Per raggiungere direttamente la sede del corso, sita alla periferia orientale della città di Catania, in via Messina 593/A  (37° 31' 45,50" N  15°  6' 42,40" E  -  Datum WGS84) è possibile utilizzare gli autobus urbani :

• da aeroporto Fontanarossa: Alibus sino alla stazione Centrale delle Ferrovie dello Stato quindi  linea 448 sino a piazza Mancini Battaglia, quindi imboccare via Messina in direzione sud, circa 100 m a piedi;
  • dal porto: metropolitana sino alla stazione Centrale delle Ferrovie dello Stato quindi  linea 448 sino a piazza Mancini Battaglia, quindi imboccare via Messina in direzione sud, circa 100 m a piedi;
  • dalla stazione Centrale delle Ferrovie dello Stato quindi  linea 448 sino a piazza Mancini Battaglia, quindi imboccare via Messina in direzione sud, circa 100 m a piedi.

ania

La partecipazione al corso è riservata ai titolati del CAI, fino al raggiungimento del numero massimo di 20 iscritti. Le richieste saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento della disponibilità indicata. Se il numero delle richieste fosse inferiore ai posti disponibili il corso verrà aperto anche a qualificati sezionali. Il corso è valido quale aggiornamento.

Equipaggiamento

VENERDI’ 20 OTTOBRE

ore 18:00: arrivo  dei partecipanti e analisi preliminare obiettivi del corso

ore 20:00: cena

ore 22:00:  patologie traumatiche, da freddo e da sfinimento in montagna —aula

SABATO 21 OTTOBRE

ore 07:30: prima colazione

ore 08:15: esercitazione in ambiente

ore 19:00: rientro in sede

ore 20:00: cena

ore 21:30: patologie traumatiche, da freddo e da sfinimento in grotta —aula

DOMENICA 22 OTTOBRE

ore 07:00: prima colazione

ore 07:45: esercitazione in ambiente

ore 14:00: rientro in sede

ore 14:30: pranzo

ore 16:00: test di apprendimento.

ore 17:00: chiusura del corso

I partecipanti al corso dovranno essere dotati di:

• equipaggiamento da  media montagna
  • equipaggiamento da grotta orizzontale (5 - 10 °C)
  • asciugamani e sacco lenzuolo
  • pedule da montagna (no stivali in gomma)

Richiesta informazioni