Tecniche e manovre emergenza su corda

Tecniche e manovre emergenza su corda
dal 19 Ottobre al 21 Ottobre 2018

Il corso si prefigge lo lo scopo di analizzare alcune tecniche di progressione di emergenza su corda, valutandone sul campo i pregi ed i difetti e di analizzare con l'utilizzo della struttura e della strumentazione della CTM CAI di Padova le sollecitazioni e i carichi in gioco durante tali manovre.

Norme di partecipazione
Al corso possono iscriversi soci CAI che risultino in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 (le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di tale numero).
Nell'iscrizione verrà data la precedenza nell'ordine: ai titolati (IS e INS), ai qualificati (ISS) e, nel caso ci fossero altri posti disponibili, a tutti gli altri speleologi.

La quota di iscrizione è fissata in € 150,00 ed è comprensiva di vitto e alloggio a partire dal pranzo di venerdì 19 ottobre al al pranzo di domenica 21 ottobre.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Club Alpino Italiano - Sezione di Padova
Banca Prossima Spa - IBAN IT42 F033 5901 6001 0000 0069 222
causale: CORSO SNS CAI TECNICHE EMERGENZA 2018 oltre al proprio nome e cognome.

Sede del Corso
Il ritrovo per venerdì 19 è presso la “torre dei Materiali “ del Centro Studi Materiali e Tecniche del Club Alpino Italiano, presso il Centro Sportivo Brentella in via Pelosa 74/C, Padova: http://www.caimateriali.org/index.php/csmt/torre
Sede del corso sarà “Casa Marina” situata in via Sottovenda 3, Galzignano Terme (PD) all'interno del Parco Regionale dei Colli Eganei:  http://www.coopterradimezzo.com/ospitalita/casa-marina/

Le prove pratiche in ambiente si effettueranno presso la palestra di roccia di Rocca Pendice sui Colli Euganei: http://www.collieuganei.it/parchi-aree-naturalistiche/rocca-pendice/
La sistemazione dei partecipanti sarà in stanze da più letti o in stanzone comune (come in ostello).
I partecipanti dovranno perciò dotarsi di sacco lenzuolo (o sacco a pelo) e della normale dotazione per un soggiorno in un ostello (asciugamani, ecc.)
La struttura è dotata di parcheggio anche per camper.

Domanda di Ammissione
La domanda di Ammissione e i documenti di seguito elencati dovranno pervenire alla al Direttore del corso (Giovanni Ferrarese) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 1 ottobre 2018 esclusivamente in formato digitale:

• Domanda di partecipazione firmata
  • Fotocopia Tessera CAI con bollino dell’anno in corso
  • Copia del bonifico attestante il versamento della quota di iscrizione

L'accettazione al corso sarà comunicata agli interessati entro il 3 ottobre 2018.

Attrezzatura personale e abbigliamento
L'attività si svolgerà in palestra esterna situata in zona collinare a circa 350 m. di quota.

Ogni candidato dovrà essere fornito di attrezzatura personale di progressione completa conforme alle linee guida indicate dell'MTO.

Programma di massima

venerdì 19 ottobre

ore 9,00 ritrovo presso la struttura “torre dei materiali” della CTM del CAI
ore 9,15 presentazione corso