VULCANOSPELEOLOGIA

5.0/5 di voti (2 voti)

VULCANOSPELEOLOGIA
Settembre 2019 dal 24 Settembre al 29 Settembre 2019

Il corso che ha lo scopo di far conoscere la Vulcanospeleologia, ’alternarsi di conferenze collegate da un sequenzialità logica e di escursioni, consentiranno di approfondire un argomento non molto conosciuto nell’ambiente speleologico nazionale.

Per la partecipazione occorre registrarsi sul sito del Gruppo Grotte Catania attraverso l’apposito form (http://www.gruppogrottecatania.it/form_vul.htm) e far pervenire alla Sezione di Catania del Club Alpino Italiano il bonifico di euro 230,00 quale quota di iscrizione, comprensiva di vitto, alloggio e materiale didattico.
Il versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato alla sezione del CAI di Catania utilizzando il codice IBAN IT25 K030 1503 2000 0000 3401 360.

Logistica

La sede del corso sarà presso una struttura riservata posta alle pendici dell’Etna in territorio di Milo . Le lezioni saranno tenute sul posto e i pasti caldi saranno preparati in loco e serviti nel refettorio.

Chi avesse particolari allergie o intolleranze alimentari o adottasse una dieta vegetariana è pregato di farlo presente al momento della registrazione alla segreteria del corso.

Il pernottamento degli eventuali partecipanti fuori sede avverrà nella struttura di Milo, dotata di posti letto, servizi, docce.

Trasporti

Catania è raggiungibile facilmente con tutti i mezzi di trasporto. I partecipanti che usufruiranno di mezzi di trasporto pubblici sono invitati a contattare antici-patamente la segreteria del corso che provvederà ad organizzare il servizio navetta per la sede del CAI.
I trasporti per raggiungere i luoghi di esercitazione saranno effettuati con i pullmini della Sezione dell’Etna del CAI o, in alternativa, con automezzi messi a disposizione dall’organizzazione.

Possono partecipare al corso oltre agli istruttori della SNS CAI, anche speleologi che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano in grado di procedere autonomamente su sola corda. Saranno ammessi massimo venti iscritti non residenti.
Per gli eventuali accompagnatori è previsto un programma di escursioni che si sovrapporrà alle uscite in grotta previste per i partecipanti.

Il programma prevede:

 Il vulcanismo e i suoi aspetti petrografici
 Il vulcanismo e i suoi aspetti morfologici
 Il vulcanismo etneo
 Vulcanospeleogenesi
 Flora e fauna nelle cavità vulcaniche
 Tecniche di rilevamento topografico delle grotte vulcaniche
Proiezioni
 L’attività eruttiva dell’Etna
 Le grotte vulcaniche
Escursioni ed incursioni
 Etna, i crateri sommitali (anche accompagnatori)
 La costa da Catania a Santa Maria la Scala, eruzioni sottomarine e costiere e loro morfologie (in battello, anche accompagnatori)
 Le gallerie di scorrimento: grotta di KTM e grotta dei Tre Livelli
 I basalti colonnari dell’Alcantara (anche accompagnatori)
 Le grotte di frattura eruttiva: grotta delle Palombe e Pozzi dell’Eruzione del 1923
Escursioni riservate agli accompagnatori
 Catania, la città greca e quella romana
 Catania, il “barocchetto catanese”
 Siracusa, il teatro greco, Ortigia, il museo Paolo Orsi

I partecipanti al corso dovranno essere dotati della seguente attrezzatura perso-nale:
• Si - attrezzatura personale per progressione su corda;
• No - stivali in gomma;
• Si - guanti robusti;
• Si - scarponi robusti;
• Si - sottotuta pile leggero;
• Si - costume da bagno;
• Si - sacco a pelo o sacco lenzuolo.