Gruppo organizzatore

La quota d’iscrizione, fissata in € 120,00

G.S. CAI Spoleto
XX Corso d’introduzione alla speleologia
Il Gruppo Speleologico CAI Spoleto, sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, organizza il XX Corso di Introduzione alla Speleologia. L’obiettivo di tale corso è quello di dotare i suoi partecipanti di una base tecnica e culturale che permetta, nella massima sicurezza, di conoscere il mondo sotterraneo e la speleologia in tutti i suoi molteplici aspetti e scopi. Il corso verterà in 5 lezioni teoriche e 5 uscite pratiche in palestre esterne e grotte fra le più interessanti dell’Italia centrale; al termine verranno rilasciati degli attestati di partecipa-zione. L’età minima per l’iscrizione è di 16 an-ni; per i minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori. Non è richiesta una prepara-zione fisica specifica, ma al momento dell’iscrizione deve essere presentato un certifi-cato medico di sana e robusta costituzione.

Le iscrizioni si ricevono presso la sezione CAI di Spoleto tutti i venerdì dalle 18.00 al-le 20.00 sino al 04/05/’12.
Si accettano un massimo di 16 partecipan-ti. (Qualora non si raggiunga un numero minimo di 5 iscrizioni il corso si intende annullato).
Direttore del corso:  INS Felice La Rocca
Per ulteriori informazioni:

Tel: 3386862178 – 3475968469 – 3392832465 - 3358385182

La quota d’iscrizione, fissata in Euro 120, è comprensiva di quota associativa CAI 2013 (obbligatoria), assicurazione infortuni per le uscite pratiche, noleggio delle attrezzature personali e di gruppo, dispense didattiche, assistenza di istruttori qualificati. Per gli al-lievi già iscritti al CAI la quota d’iscrizione sarà stornata del costo della quota associati-va.
Saranno a cura degli allievi il loro abbiglia-mento, i pasti e le spese di trasporto per le uscite pratiche.

Programma:
27/04 (T) Inaugurazione del corso, consegna attrezzature personali, illustrazione tematiche e materiali in speleologia, storia della speleologia
28/04 (P) Giro dei Condotti (Spoleto): prove tecniche di progressione verticale
02/05 (T) Tecniche e manovre particolari di progressione,
armo e nodi
05/05 (P) Belvedere di Monteluco (Spoleto): progressione in parete, superamento dei frazionamenti, traversi e nodi
09/05 (T) Geologia generale, carsismo, speleogenesi
12/05 (P) Grotta del Mezzogiorno (Frasassi): ambienta-mento ipogeo e traversata in discesa di una grotta
16/05 (T) Cartografia, orientamento, rilievo ipogeo
19/05 (P) Grotta di Monte Cucco (Sigillo): progressione in
un vasto e complesso sistema carsico
23/05 (T) Preparazione fisica, alimentazione, nozioni di
primo soccorso in grotta, organizzazione del
Soccorso Speleologico
26/05 (P) Grotta del Chiocchio (Castagnacupa): applica-
zione completa delle tecniche acquisite in una
cavità ad andamento verticale
01/06 Cena di fine corso (Rifugio di Casal del Piano): ritiro materiali personali e consegna attestati
(T: lezione teorica P: lezione pratica)
Le lezioni teoriche si terranno presso i locali della sezione CAI (P.le Polvani) alle ore 21.15. L’inaugurazione del corso il 27.04 si terrà alle ore 17.30.