Gruppo Grotte CAI Savona

G.G.S. CAI

5.0/5 di voti (2 voti)
Il gruppo si riunisce tutti i venerdì sera dalle ore 21.00. Lo Statuto regolamenta l'organizzazione interna, l'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo e Presidenza, gli incarichi di lavoro e l'amministrazione finanziaria del gruppo. Il Gruppo promuove la diffusione della Speleologia e delle sue tecniche mediante attività di didattica, aperta a tutta la cittadinanza, ma con particolare attenzione ai giovani e al mondo della scuola. Tali scopi vengono perseguiti sia autonomamente che in collaborazione con gli altri Gruppi ed Associazioni Speleologiche, con le altre sezioni ed organi del C.A.I., con gli Enti Pubblici, gli Istituti Scientifici, le Università ed i singoli studiosi della materia. In base a queste premesse il Gruppo Grotte svolge da tempo un'intensa attività di ricerca e studio nel territorio dei comuni di Bardineto, Toirano, Boissano. Viene promossa la salvaguardia ed il rispetto dell'ambiente naturale, del patrimonio carsico con particolare riguardo a quello della Regione Liguria. Tra gli obbiettivi del Gruppo Grotte vi è la ricerca, l'esplorazione e lo studio delle grotte e dell'ambiente naturale ed antropico ad esse connesso, senza limiti di tempo e spazio. All'atto della fondazione viene redatto uno Statuto, depositato presso un notaio che ne regola gli scopi ed il funzionamento. Durante il periodo bellico il gruppo si sciolse per poi ricostituirsi nuovamente nel 1991. Il Gruppo speleologico del CAI di Savona nasce nel 1934 e fa parte, appunto, del Club Alpino Italiano che vanta una lunga tradizione nella formazione e nell'aggiornamento attraverso l'attività didattica di tecniche di progressione speleologica.

• Indirizzo: Corso Mazzini 25
  • CAP: 17100
  • Città: Savona
  • Regione: Liguria