Gruppo Grotte Catania CAI Sezione dell'Etna

G.G.C.S.E. CAI

4.4/5 di voti (5 voti)
Tutto ebbe inizio nel 1933 quando Francesco Miceli, magistrato appassionato di montagna, della sua montagna: l'Etna; cominciò a rendere omogeneo il lavoro di ricerca ed esplorazione svolto negli anni precedenti in compagnia di un gruppetto di amici che condividevano l'amore per la montagna: nasce il Gruppo Grotte Catania del CAI. Il periodo era quello del ventennio fascista: il Club Alpino Italiano, aveva dovuto inserire nel suo stemma il fascio littorio e, in regime di autarchia, cambiato il nome divenendo il Centro Alpinistico Italiano. Ma il nome non cambia le finalità di questi pionieri che, dotati di attrezzature che al giorno d'oggi provocherebbero reazioni oscillanti tra il riso e la paura, sistematicamente ricercavano, esploravano e descrivevano grotte ed abissi.
Ma arrivò la guerra, tutti i giovani si trovarono proiettati in scenari che ben distavano da quelli selvaggi, ma ludici, del Mongibello, e si ebbe una pausa forzata dell'attività. Nel 1945, tra disagi e povertà, tanta, si ripresero le originarie attività e si ritornò a percorrere le sciare e i boschi dell'Etna. Ai giovani, ormai non più tali, se ne affiancarono altri e si ricominciò il cammino interrotto dal conflitto mondiale.
Continua...

• Indirizzo: Via Messina, 579/a