Gruppo Speleologico Biellese CAI

G.S.Bi. CAI

La costituzione del GRUPPO SPELEOLOGICO BIELLESE (G.S.B.) viene formalizzata il 23 dicembre 1961. Contemporaneamente, nella seconda metà degli anni '60, diviene attiva anche la SOCIETŒ SPELEOLOGICA BIELLESE (S.S.B.). Il 19 settembre 1967, nell'ambito della Sezione di Biella del Club Alpino Italiano, nasce il GRUPPO SPELEOLOGICO BIELLESE-C.A.I. (G.S.Bi.-C.A.I.) dalla fusione dei due Gruppi precedenti con alcuni Soci della Sezione interessati alla speleologia. Il Gruppo nel suo interno ha visto attivi: 1 Istruttore Nazionale Emerito di Speleologia C.A.I., 5 Istruttori Nazionali di Speleologia C.A.I., 4 Istruttori di Speleologia C.A.I., oltre a decine di Istruttori Sezionali. (Per curiosità la prima donna Istruttore Nazionale in Italia è stata del G.S.Bi.-C.A.I.). Sul territorio biellese il Gruppo è sempre stato particolarmente attivo sia dal punto di vista didattico (nelle scuole) che divulgativo. Ogni anno (a settembre) vengono organizzate, con finalità di promozione della speleologia, la oramai classica "Discesa dell’Elvo" seguita dall'accompagnamento per neofiti (bambini, giovani, adulti) in una grotta facile (scelta di volta in volta), cui segue il Corso Sezionale.

• Indirizzo: Via della Scuola, 8
  • CAP: 13811
  • Città: Andorno Micca, Fraz. Locato Superiore
  • Provincia: Biella