Gruppo Speleologico Lunense

G.S.L.

3.8/5 di voti (8 voti)
Nel 1951 il Gruppo speleogico Lunense viene fondato dai Prof.ri Augusto C. Ambrosi e Romolo Formentini come gruppo di lavoro all'interno dell'Accademia Capellini. Così viene riportato nelle memorie :
"Si è costituito alla Spezia, fra i soci dell' Accademia Lunigianese di Scienze, Lettere ed Arti "Giovanni Capellini" un comitato promotore per la creazione di un "Gruppo Lunigianese di ricerche speleologiche, archeologiche e naturalistiche". Lo scopo dell'iniziativa è quello di riunire in un unico organismo, che consenta una attività improntata ad unità di intenti e di metodi, coloro che alla ricerca scientifica pratica, nel campo preistorico e naturalistico, si dedicano per passione di studiosi o anche per nobile diletto; ma è pure intendimento del comitato promotore di adoperarsi in ogni modo per difendere, specialmente tra i giovani, l'interesse per un'attività che oltre alla soddisfazione dei risultati ottenuti, dona anche più volte ai suoi cultori il piacere di un'ardita impresa sportiva. Il "Gruppo Speleologico Lunense", che, come sezione del " Club Alpino Italiano " della Spezia, ha già svolto per più di un anno una proficua attività nel più ristretto campo dello studio delle assai numerose cavità della nostra regione, formerà il nucleo attorno al quale si potrà costruire questo più completo organismo, al quale la nostra Accademia promette tutto il suo appoggio ed incoraggiamento, con l'augurio della piena riuscita di si meritevole iniziativa. E per mostrare concretamente la sua simpatia, l'Accademia mette a disposizione del costituendo "Gruppo" alcune pagine delle sue "Memorie" per ospitare le brevi comunicazioni scientifiche relative all'attività di ricerca svolta dai membri dello stesso."

• Presso (c/o): Sezione CAI di La Spezia
  • Indirizzo: Viale Amendola, 196