Gruppo Speleologico Opitergino CAI Oderzo

G.S.O. CAI Oderzo

Il Gruppo Speleologico Opitergino nasce in seno al CAI Oderzo negli anni '73 con l'obbiettivo della ricerca ed esplorazione di cavitá sul Montello e nelle colline di Conegliano, Susegana, Pieve di Soligo, Refrontolo, Follina, Miane, in Cansiglio, nel Bellunese e nel vicino Friuli.
La partecipazione ai corsi di speleologia dei vicini Gruppi Speleo e la presenza a stage e convegni sul tema hanno poi affinato le nostre conoscenze e tecniche di ricerca permettendoci di entrare cosí nell'affascinante mondo della Speleologia. La conoscenza della realtá veneta del tempo ci ha portato a collaborare per la realizzazione della legge regionale sulla Speleologia, "Legge Regionale n. 54 del 08/05/1980" per la salvaguardia delle aree carsiche e dell'ambiente ipogeo della Regione Veneto nonché alla costituzione della nascente Federazione Speleologica Veneta per la quale un nostro socio ha realizzato il logo.
L'iscrizione alla Societá Speleologica Italiana SSI, da cui quest'anno abbiamo ricevuto lo stemma di appartenenza da piú di 25 anni, ci ha dato la possibilitá di conoscere la realtá italiana e internazionale e di tenerci aggiornati sulle nuove scoperte.

• Presso (c/o): Sezione CAI di Oderzo
  • Indirizzo: Via Comunale di Fratta, 35
  • CAP: 31046
  • Città: Oderzo