Organo Tecnico Territoriale Operativo SAT

OTTO SAT

La speleologia è antica quanto l'uomo. Proprio le grotte sono state le prime dimore, il primo luogo di culto, luogo per attingere l'acqua, luogo in cui ripararsi dai nemici e animali feroci.
Attualmente in Trentino sono conosciute poco più di 1500 cavità, di varia lunghezza e profondità. La SAT, nella sua lunga vita ha avuto al suo interno molti Gruppi Grotte, alcuni ancora esistono e continuano nella loro attività, altri sono rimasti solo ricordi, foto sbiadite o qualche articolo sul Bollettino sociale.
Attualmente sono in attività i Gruppi Grotte di Arco, Lavis, Rovereto, Selva di Grigno, Vigolo Vattaro, Gruppo speleologico trentino e Gruppo Speleoforristico SAT Besenello con circa un centinaio di appassionati di questa affascinante attività.
All'interno dei Gruppi operano con passione un buon nutrito gruppo di Istruttori Nazionali e Istruttori di Speleologia della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, oltre che i componenti della Squadra di Soccorso Speleologico del CNSAS – SAT.
La Commissione Speleologica SAT da anni sta operando con le altre Commissioni ed in particolare con quella dell'Alpinismo Giovanile, dove mette a disposizione le capacità didattiche degli Istruttori nell'organizzare appositi corsi introduttivi per i ragazzi e accompagnamenti mirati a far conoscere l'ambiente ipogeo.
Di recente l'interesse alla speleologia è entrato nelle scuole, quindi il lavoro divulgativo della Commissione è in sicura crescita.
Anche all'interno delle singole sezioni SAT, da alcuni anni, si sta manifestando l'interesse speleologico a scopo turistico. Ecco che i Gruppi si mettono a disposizione per organizzare uscite in cavità di facile percorribilità, oltre che serate culturali.
Le persone che si avvicinano individualmente alla speleologia non sono molte, per dare la possibilità di apprendere le varie tecniche della progressione i Gruppi Grotte SAT, sotto l'egida della Scuola Nazionale di Speleologia CAI organizzano corsi di introduzioni aperti a tutti.
La Commissione Speleologica SAT da alcuni anni organizza dei Corsi Nazionali a carattere tecnico o scientifico ai quali aderiscono oltre che gli speleo locali numerosi speleo provenienti da altre regioni, in questo modo offriamo la possibilità di far conoscere il nostro patrimonio sotterraneo e le nostre invidiate montagne.
I Gruppi Grotte operano all'interno delle rispettive Sezioni SAT come Gruppo Tecnico impegnandosi in esplorazioni, ricerche e serate per far conoscere gli angoli più remoti del nostro Trentino, raccogliendo ricche documentazioni fotografiche, descrizioni sistematiche dell'ambiente ipogeo e "topografando" centinaia di metri all'anno di gallerie e pozzi a dimostrazione che la montagna non è un blocco compatto di roccia. I Gruppi Grotte formano, inoltre, il Gruppo Lavoro Catasto responsabile del Catasto regionale delle cavità carsiche.

• Presso (c/o): SAT Sede Centrale
  • Indirizzo: Via Manci, 57
  • CAP: 38100
  • Città: Trento