Speleo Club CAI Erba

S.C.CAI Erba

3.0/5 di voti (6 voti)
Il gruppo è stato fondato nel maggio del 1975, in seno al CAI locale, da Marco Bomman (presidente per quasi trent’anni), H.von Hartung e R.Sala che già da qualche tempo si interessano alle cavità naturali esistenti sui rilievi nei dintorni di Erba. Dalla fine del 1974, infatti, e nei mesi successivi sono oggetto di studio le caratteristiche meteorologiche delle bocche soffianti situate sul monte Panigaa conosciute come “Sorey” e s’individua l’ingresso di quella che sarà la Grotta del Nibbio.Del primo anno di vita sociale sono da ricordare le spedizioni alla grotta Guglielmo per il centenario del CAI di Como cui Bomman e Hartung contribuiscono validamente affiancandosi nell’impresa ai colleghi comaschi che finalmente riescono a toccare il fondo dell’abisso. Di questo periodo ricordiamo anche le ricerche sistematiche di nuovi fenomeni, le visite alle grotte storiche giacenti sul territorio (Caverna Pietro, Masera, Premaù, Lavignac) per conoscerne gli aspetti e saggiarne le difficoltà e l’attività didattica e propagandistica.

• Presso (c/o): Sezione CAI di Erba
  • Indirizzo: Via Riazzolo, 26