Speleo Club Valceresio CAI Gavirate

S.C.V. CAI G.

Lo Speleo Club Valceresio, fondato nel 1982, ha sede a Pogliana di Bisuschio (VA) piccolo borgo situato alle pendici delle Prealpi Lombarde.
I soci dello Speleo Club Valceresio, con il loro impegno e duro lavoro, hanno trasformato la ex scuola elementare del paese, assegnata dalla generosità dell'amministrazione comunale, in un centro polivalente dove si pratica l'attività speleologia e si insegna la"Cultura dell'ambiente", in un contesto familiare dove l'amicizia, il divertimento e l'amore per la speleologia sono l'unico motore. Il centro è un'associazione senza scopo di lucro e tutte le iniziative sono organizzate dai soci che nel rispetto dei valori originali del volontariato non percepiscono compensi.
Dal 2002 lo Speleo Club Valceresio collabora attivamente con la Sezione Club Alpino Italiano della città di Gavirate (VA), condividendone i valori di solidarietà e di forte impegno sul territorio contribuendo a dare la massima visibilità alle iniziative organizzate dal CAI. Attualmente il Sodalizio, ente no-profit, è riconosciuto dal catasto delle associazioni della provincia di Varese, è circolo AICS e conta oltre quaranta soci che oltre all'attività speleologica si impegnano nella realizzazione di progetti nel campo del sociale in collaborazione con la provincia di Varese e la regione Lombardia, per la diffusione della cultura dell'ambiente nelle scuole e più in generale per la promozione dell'aggregazione personale e dell'associazionismo con uscite escursionistiche e di accompagnamento in grotta anche di persone diversamente abili.
I principali progetti spaziano dall'attività di esplorazione e ricerca scientifica in grotta a quella di divulgazione degli ambienti carsici realizzando corsi di introduzione alla speleologia, corsi didattici nazionali di aggiornamento e specializzazione speleologica; nonchè i progetti nel campo del sociale rivolti soprattutto alle scuole e ai ragazzi disabili, destinati alla sensibilizzazione verso le tematiche dell'ambiente e della conoscenza del territorio

• Indirizzo: Via Pascoli, 1
  • CAP: 21050
  • Città: Bisuschio