Unione Speleologica Pratese CAI

U.S.P.CAI

L'Unione Speleologica Pratese fa parte della Federazione Speleologica Toscana (F.S.T.), ed appartiene sia al Club Alpino Italiano (C.A.I.)sia alla Società Speleologica Italiana (S.S.I.). Per essere ammessi fra i soci ordinari U.S.P. E' necessario presentare domanda di iscrizione ed essere iscritti al Club Alpino Italiano.

Il gruppo conta oltre 50 soci, suddivisi in ordinari, sostenitori e onorari. Fra gli iscritti sono presenti Istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. e membri del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Periodicamente sono tenuti corsi di Introduzione alla Speleologia, inquadrati nell'ambito della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. Le attività di gruppo si svolgono un po' in tutti i settori della Speleologia, con vari "sottogruppi" che portano avanti gli interessi preferiti (esplorazione pura, speleologia in cavità artificiali, archeospeleologia, speleosub, studi sul carsismo, sulla biospeleologia etc.), compatibilmente con il tempo a disposizione e non disdegnando, all'occorrenza, di incrociare i vari interessi per affrontare situazioni, anche non strettamente inerenti la Speleologia, che necessitano di uno sforzo comune (particolare impegno richiedono le mai troppo frequenti tavole imbandite, soprattutto quando sono sapientemente predisposte e debitamente "bagnate").

Si riunisce il giovedì dalle ore 21.30

• Presso (c/o): Sezione Emilio Bertini CAI Prato
  • Indirizzo: Via Banchelli, 11
  • CAP: 59100