I.S. Pigliapoco Ermanno

Nomina ad I.S.

Nominato con il 22° esame (Caves - Pogliana di Bisuschio - VA) nel 1999

Curriculum Speleologico

Mi sono iscritto nella sezione CAI di Jesi, in provincia di Ancona, nel 1994 ed ho iniziato a praticare la speleologia senza aver frequentato nessun corso di introduzione. Negli anni successivi, spinto dai soci del gruppo, ho intrapreso l'iter per diventare Istruttore di speleologia, conseguendo il titolo nel 1999 e conservandolo ininterrottamente fino ad oggi. Ho poi organizzato e diretto, nell'ambito della sezione CAI di Jesi, i corsi di introduzione alla speleologia che vanno dagli anni 2000 al 2009. Verso la fine del 2010 invece, decido di trasferirmi dalla sezione Cai di Jesi a quella di Fabriano, interrompendo l'attività con la prima e iniziando dal 2011 una collaborazione con il gruppo speleologico fabrianese in qualità di Istruttore. Attualmente sono il presidente del Gruppo Speleologico Naturalistico Niphargus che è affiliato alla Società Speleologica Italiana; lo stesso gruppo ha fondato insieme all'Associazione Speleologica Genga San Vittore, anch'essa affiliata all'SSI, la scuola di speleologia SSI denominata "Frasassi" di cui sono Istruttore. Nel primo decennio della mia attività di speleologo, sono stato un assiduo frequentatore di diverse grotte del nostro territorio e di altre fuori regione, partecipando anche a episodi di esplorazione e disostruzione di nuovi ipogei. In qualità di Istruttore, ho partecipato alla vita istituzionale della SNS CAI, frequentando diverse assemblee della scuola, corsi di aggiornamento e partecipando, nelle vesti di Istruttore, al primo corso, svoltosi nel 2013, per istituire nelle Marche le figure degli ISS.

• Città: Angeli di Rosora
  • Provincia: Ancona