I.N.S. Nicolini Laura

Nomina ad I.N.S.

Nominato con il 29° esame (Camposacro - Trieste) nel 2013

Curriculum Speleologico

Titolo di studio: laurea in Scienze Geologiche conseguita nel 2005 presso l’Università degli Studi di Padova

ATTIVITA’ SPELEOLOGICA:

Ho iniziato a praticare la speleologia nel 2000 partecipando al “27° Corso di speleologia” organizzato dall’Unione Speleologica Veronese (USV – Verona).

Nel 2004 sono entrata a far parte del Gruppo Speleologi CAI Malo per il quale ho svolto il ruolo di Responsabile della Didattica dal 2006 al 2011, anno di consegna delle mie dimissioni.

Dal 2010 svolgo attività con il Gruppo Grotte Trevisiol, Gruppo Grotte Schio e Gruppo Grotte Giara Modon.

Svolgo attività di esplorazione in varie grotte nell'altipiano di Asiago (Vicenza) tra cui l'Abisso Degobar, l’Abisso Est ed il Giacominerloch ed ho partecipato alle esplorazioni nell’”Abisso di Malga Fossetta” nel 2006 fino a -700m. Nell'altipiano del Faedo-Casaron (Lessini orientali, Vicenza) partecipo alle esplorazioni del Buso della Rana (27 km di sviluppo), Buso della Pissatela, Buso dea Vecia, Buso del Viperotto ed altre grotte di minor sviluppo. Ho visitato alcune grotte in Italia tra cui l’Abisso di Lamar (fondo) e Colle Alto (fondo) nel trentino; varie grotte nel Carso Triestino (Grotta di Noè, Ternovizza, Trebiciano, Nemetz, Grotta Impossibile ed altre minori); l’Antro del Corchia nelle Alpi Apuane (traversata “Fighierà-Corchia” circa 800 m di dislivello con uscita dai “Pompieri”, traversata classica “Eolo – Serpente” e fondo con uscita dai “Pompieri” ed ingresso “Farolfi”) e sempre nelle Alpi Apuane ho partecipato alle esplorazioni relative al nuovo fondo del “Buco della Fanaccia” (-450m).

Nel 2006 ho partecipato ad un Campo esplorativo Speleologico estero in Albania.</p> <p style="text-align: justify;">ATTIVITA’ PRESSO LA SNS-CAI:

Nell’agosto 2008 ho partecipato al 46° Corso Nazionale di Perfezionamento Tecnico CAI svoltosi a Cerchiara di Calabria (CS)

Nel giugno 2009 ho partecipato al 14° Corso Nazionale Propedeutico all’Esame di Istruttore CAI svoltosi a Zambla Bassa (BG).

Nell’agosto 2010 ho partecipato al 32° Esame d’accertamento per Istruttore di Speleologia svoltosi a Caves (VA) superando l’esame con esito positivo e diventando quindi Istruttore di Speleologia della SNS – CAI con decorrenza da gennaio 2011.

Nell’agosto 2013 ho partecipato al 29° Esame d’accertamento per Istruttore Nazionale di Speleologia svoltosi a Trieste superandolo con esito positivo e diventando quindi Istruttore Nazionale di Speleologia della SNS – CAI con decorrenza da gennaio 2014.

Nell'agosto 2014 ho diretto il 56° Corso Nazionale di Tecnica svoltosi ad Asiago al quale hanno partecipato ben 26 allievi.

ATTIVITA’ PRESSO IL C.N.S.A.S.:

Nel 2005 sono entrata a far parte come volontario nel CNSAS (VI zona – stazione Vicenza), diventando tecnico nel 2007, specializzandomi come TSR (Tecnico Soccorso in Recupero) nel 2011. Grazie al Soccorso Speleologico ho potuto svolgere attività in molte grotte del veneto, grotte trentine (tra cui l’Abisso Aladino), lombarde (Omber en Banda al Bus del Zel), piemontesi (Piaggiabella) ed friulane (Queen Mama – Canin).

Dal 2015 sono ViceCapostazione della stazione di Vicenza, 6° Zona Veneto - Trentino Alto Adige.

ATTIVITA’ SPELEOSUBACQUEA:

Nel 2008 ho intrapreso la disciplina subacquea effettuando la prima immersione speleosubacquea in sorgente (Grotta dell’Elefante Bianco – Laghetto di Ponte Subiolo, Valstagna VI) nel 2010.

I brevetti Speleosubacquei e tecnici sono stati conseguiti presso l’associazione Prometeo Ricerche per l’Uomo - Istruttore Luigi Casati:

• nell’aprile 2010 ho conseguito il brevetto con didattica TDI “Intro to Cave” in Grecia;
  • tra il 2010 ed il 2011 ho conseguito i brevetti tecnici di Nitrox Base, Nitrox Avanzato e Decompression;
  • nell’agosto 2011 ho conseguito il brevetto avanzato con didattica TDI “Full Cave” in Francia.
  • nel maggio 2015 ho conseguito il brevetto trimix 60.

Ho partecipato alle esplorazioni di Luigi Casati presso l’Elefante Bianco (nel 2010), Rio Torretta (nel 2010 e nel 2011), Fontanazzi (nel 2015) e Gorgazzo (nel 2016).

Attualmente svolgo attività esplorativa con i membri del Gruppo Grotte Trevisiol immergendomi all’interno di sifoni e di sorgenti della Val d’Astico (Rio Torretta, Rio Tevere, Acqua Nera, Gorgosanto, Grotta di Rio Solo), dell’Altipiano Faedo – Casaron (Grotta della Poscola, Buso della Rana, Buso della Pissatella, Buso del Vento) e dei Monti Berici (Mulini di Alonte).

• Città: Monte di Malo
  • Provincia: Vicenza