I.N.S. Poderini Luca

Nominato con il 22° esame (Costacciaro - PG) nel 2006

Curriculum Speleologico

Titolo di studio:
Maturità d'arte applicata, Istituto Statale d'arte di Anghiari.

Attività didattica:
Dal 1994 al 2014, collaboro con il CENS (Centro escursionistico naturalistico Speleologico), di Costacciaro in qualità di socio e accompagnatore didattico. Tra le tante attività svolte sicuramente una delle più note e importanti è il Progetto Monte Cucco, un progetto di educazione ambientale che il CENS organizza per le scuole dalle elementari alle superiori, che si tiene ogni anno oramai da 31 anni a Costacciaro nella sede del Borgo didattico.
In questi anni di attività credo di aver accompagnato in montagna, in forra, in grotta tra bambini, ragazzi e adulti oltre 20000 persone, nella comprensione e studio dei fenomeni naturali e nella visita del Parco del monte Cucco.
La mia carriera speleologica è iniziata nel 1993, quando ho frequentato il corso di introduzione alla speleologia tenutosi dal gruppo speleologico CAI di S. Sepolcro dove tuttora ne faccio parte in qualità di socio e Presidente del Gruppo Speleologico CAI Valtiberino, ho poi negli anni frequentato corsi di speleologia, materiali speleo - alpinistici, geologia, paleontologia, idrologia, carsismo e archeologia.
Nel 1998 ho tenuto in qualità di Tutor un corso di formazione professionale per l'ambiente montano.
Dal 2002 sono istruttore di speleologia CAI, in questo arco di tempo ho tenuto come direttore 12 corsi sezionali di introduzione alla Speleologia ed ho partecipato a vari altri corsi sezionali in qualità di docente.
Dal 2006 sono Istruttore Nazionale di Speleologia, di conseguenza la mia attività con la Scuola Nazionale di Speleologica è aumentata come è aumentati la mia partecipazione ai corsi Nazionali..
Nel 2007 ho tenuto in qualità di docente, un corso di formazione professionale sull'escursionismo e Speleologia.
Nel 2010 ho diretto il corso Nazionale Propedeutico abilitante IS a Costacciaro della Scuola Nazionale di Speleologia CAI.
Nel 2012 ho diretto il corso Nazionale Perfezionamento Tecnico a Costacciaro della Scuola Nazionale di Speleologia CAI.
Sempre in questo anno ho partecipato come docente all'esame ISS tenutosi in Toscana e in Umbria.
A Luglio del 2013 ho diretto il 18° corso Nazionale Propedeutico abilitante all'esame IS a Costacciaro.
Nel 2014 ho partecipato come docente all'esame da ISS Toscano (Istruttori Sezionali di Speleologia CAI) tenutosi a Costacciaro.
In Agosto del 2014 dirigerò il 36° Esame per Istruttori di Speleologia della Scuola Nazionale di Speleologia CAI.
Dal 2014 Faccio parte come membro della CCS Commissione Centrale di Speleologia del CAI.
Dal 2007 al 2014 ho svolto la mansione di Guida/Accompagnatore nella visita alla grotta di monte Cucco.

Collaborazioni di carattere scientifico:
Ho collaborato e collaboro con le università di Urbino ( Dott. Marco Menichetti) e Modena (Dott. Antonio Rossi), per lo studio dei fenomeni carsici del monte Cucco e il monitoraggio della grotta di Monte Cucco.
Ho collaborato con l'Università di Urbino per quanto riguarda lo studio e l'istallazione di strumentazioni nel complesso del Corchia (Alpi Apuane), nell' Abisso Revel e nella Grotta Orsoni sempre nelle Alpi Apuane.
Sempre con l'Università di Urbino ho collaborato per lo studio e l'istallazione di strumentazioni di varie Grotte in Abruzzo come ad esempio la Nevera del Tratturello.
Ho collaborato con il CENS e il comune di Costacciaro per la realizzazione dei 2 musei laboratori, in particolare ho realizzato i plastici presenti in queste 2 sedi.
Ho collaborato nelle tante manifestazioni anche nazionali, tenute dal CENS e dal comune di Costacciaro.
Dal 2011 faccio parte della commissione prove materiali della Scuola Nazionale di Speleologia.

Attività esplorativa:
Dal 1994 al 2014, ho partecipato a numerosi campi speleo in Italia e all'estero, in particolare in Francia sulla regione de Vercors, nei Pirenei, in Slovenia , in Italia Monti Alburni, Alpi Apuane, Titignano in comune di Todi, in Sardegna, nel bergamasco, nel massicci del Grappa, e in tante altre zone.
Nel 1998 abbiamo esplorato e studiato delle grotte lungo la forra di Rio freddo a Monte Cucco (grotta nascosta, grotta delle fate, grotta bianca, grotta del Drago superiore e inferiore, voragine del legno stregone), di grande interesse paleontologico e archeologico dell'area.
Nel 2001 il superamento di una strettoia ci a portati a un ulteriore esplorazione di un nuovo ramo della grotta di Faggeto tondo nel Monte Cucco.
Nel 2001 ho partecipato all'apertura del terzo ingresso della grotta di monte Cucco verso Pian delle Macinare.
Nel 2004 uno scavo ci ha portato alla esplorazione di un nuovo ingresso della Grotta di monte Cucco ( Galleria Nuova) il quarto per l'esattezza.
Nel 2006 una nuova scoperta nel monte Cucco, Grotta Futura un sistema di quasi 2 km molto importante per la comprensione dei fenomeni carsici di questa montagna e non solo.
Nel 2007 un campo speleologico in Abruzzo ci ha portati all'esplorazione di una nuova grotta, la Nevera del Tratturello, interessantissima cavità che conserva al suo ingresso un ghiacciaio perenne, attualmente la più profonda del parco nazionale d'Abruzzo.
Nel Gennaio del 2012 abbiamo trovato ed esplorato una nuova galleria che parte dalla Sala Margherita ( Galleria Nascosta) ancora in fase d'esplorazione.
Nel Febbraio del 2013 ho partecipato alle esplorazioni di una nuova cavità in Puglia la Grava Ruotolo nei pressi di Alberobello.
Segnalo che ancora molte di queste scoperte non sono terminate e ancora oggi siamo in fase esplorativa.

• Città: Sigillo
  • Provincia: Perugia