Stage di Avvicinamento alla Speleologia Umbria GSC Foligno 2026
Stage sezionale di avvicinamento alla speleologia
Programma
Lo Speleo Stage – Giornate di Avvicinamento alla Speleologia si articola in tre appuntamenti nel mese di marzo 2026. Il percorso è progettato per accompagnare i partecipanti in un primo contatto progressivo con il mondo sotterraneo, partendo dalla teoria fino all’esperienza diretta in grotta.
Le attività si svolgono secondo il seguente calendario:
- 5 marzo – Giornata informativa presso laSede CAI di Foligno, Via Bolletta 18: presentazione del corso, del team docente e introduzione alla speleologia
- 7 marzo – Palestra esterna: esercitazioni pratiche sulle tecniche di progressione su corda e utilizzo dell’attrezzatura speleologica
- 8 marzo – Uscita in grotta: applicazione sul campo delle tecniche apprese
Obiettivi del corso
Lo stage si propone di avvicinare appassionati e curiosi alla speleologia in modo sicuro e consapevole, fornendo le basi teoriche e pratiche necessarie per muoversi in ambiente sotterraneo. Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito familiarità con l’attrezzatura, le tecniche di progressione elementari e una corretta percezione del rischio in grotta.
Un obiettivo fondamentale del corso è la formazione di una cultura della sicurezza: la lezione sull’esposizione al rischio, la mitigazione e il patto di corresponsabilità è parte integrante e obbligatoria del programma.
Requisiti di partecipazione
- Età minima 15 anni
- Per i partecipanti minorenni è obbligatoria l’autorizzazione scritta dell’esercente la potestà genitoriale
- Soci CAI in regola con il tesseramento 2026 oppure non soci preventivamente assicurati
- Frequenza obbligatoria alla lezione sull’esposizione al rischio, la mitigazione e il patto di corresponsabilità
Informazioni logistiche
- 5 marzo – Sede CAI di Foligno, Via Augusto Bolletta 18, Foligno (giornata teorico-informativa)
- 7 marzo – Palestra esterna (luogo comunicato agli iscritti)
- 8 marzo – Uscita in grotta (luogo comunicato agli iscritti)
- L’attrezzatura tecnica necessaria per le attività pratiche sarà comunicata al momento dell’iscrizione o durante la giornata introduttiva del 5 marzo
Iscrizioni e contatti
- Posti disponibili: massimo 10 partecipanti
- Quota di partecipazione: € 35,00 per soci CAI in regola con il tesseramento 2026 – € 50,00 per non soci preventivamente assicurati
- Info e prenotazioni:
- Laura:335 5441866
- Elisa:334 3932794
- Direttore del corso – IS Filippo Maria Lana: 349 4373659 – filippomlana@gmail.com
- Sede CAI di Foligno: tel. 0742 22921 – foligno@cai.it
Altro
- Il trattamento dei dati personali è eseguito in accordo con l’art. 13 del Reg. UE 679/16 (GDPR)
- Si ricorda agli allievi che la frequentazione delle grotte e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. La Scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso, l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
- Nulla osta SNS-CAI n. nullaosta_2026033 rilasciato alla Sezione CAI di Foligno in data 14/02/2026
Additional Details
Regione Evento -Umbria




