4° CORSO DI INTRODUZIONE AL TORRENTISMO

4° CORSO DI INTRODUZIONE AL TORRENTISMO
dal 07 Giugno al 12 Luglio 2022

Si ricorda agli allievi che la frequentazione della forra e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. La Scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinchè nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l'adesione al corso l'allievo è consapevole che nello svolgimento dell'attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

170 euro (120 per under 26)

In quest’affascinante avventura potrai scoprire l'ambiente forra, percorrendo selvaggi torrenti montani. Seguendo la scia dell’acqua, camminerai, ti tufferai e nuoterai attraverso gole, laghi e cascate che hanno plasmato la roccia creando paesaggi magici e sempre diversi. Durante il corso scoprirai come muoverti in un ambiente dove la natura si esprime in tutta la sua forza. Apprenderai le tecniche di progressione su corda per superare gli ostacoli verticali. Con le lezioni teoriche prenderai coscienza dell’ambiente che andrai a percorrere.

L'obiettivo è metterti in condizione di Il raggiungere la piena autonomia individuale, nell'ambito di un gruppo, nella percorrenza di una forra.

Compilare il modulo on line all’indirizzo: http://shorturl.at/eyFY7

La quota di iscrizione dovrà essere versata in contanti in sede di presentazione del corso oppure con bonifico bancario entro il 31 maggio sul conto intestato "Alessio Stretti GOA Canyoning", IBAN IT34R3287501600C18762410016, inviando via mail copia della ricevuta al direttore del corso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La presentazione del corso si terrà l'11 maggio presso la sede del CAI LIGURE
Galleria Mazzini 7 - GENOVA

Le lezioni teoriche si terranno presso la Sottosezione CAI Cornigliano
Via Tonale 45 - GENOVA

• essere socio CAI
  • saper nuotare ed essere in buona forma fisica
  • età minima 15 anni (autorizzazione firmata dai genitori)
  • presentare certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica

PROGRAMMA
La durata del corso sarà di 5 giorni completi più 5 lezioni teoriche infrasettimanali
  • 11/06/2022 sab FORRA
  • 12/06/2022 dom FORRA
  • 18/06/2022 sab PALESTRA
  • 19/06/2022 dom FORRA
  • 09/07/2022 sab FORRA
(eventuale recupero 10/07/2022)
Lezioni teoriche alle ore 21 dei seguenti giorni: martedì 7, 14, 21 giugno e 5, 12 luglio (presso Sottosezione CAI Cornigliano, Via Tonale 45).
Il programma potrà subire variazioni a giudizio dell'organizzazione per cause di forza maggiore.

ATTREZZATURA PERSONALE
  • casco omologato per alpinismo e/o speleologia
  • muta completa (due pezzi o integrale)
  • calzari in neoprene
  • scarpe da trekking o torrentismo
  • imbragatura cosciale omologata completa di longes omologate
  • zaino e bidoncino o sacca stagni
  • coppia di bloccanti meccanici stagno
  • alcuni moschettoni e cordini
Consigliamo ai partecipanti di attendere la serata di presentazione (11 maggio 2022, ore 21.00 presso la sede CAI Ligure di galleria Mazzini 7, Genova) del corso per effettuare eventuali acquisti.
Sarà possibile noleggiare muta, calzari, imbragatura, casco, bloccanti, zaino e bidoncino stagno.